You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Mondiali 2010 : scendi in campo !

Ultime notizie

Volontariato in Sudafrica - non solo calcio

Il 2010 è l'anno della Coppa del Mondo in Sudafrica, dove Projects Abroad è impegnata in missioni umanitarie, progetti di insegnamento, sport, stage sui Diritti Umani e giornalismo, tutela dell'ambiente. Partecipare ad uno dei progetti di volontariato in Sudafrica nei mesi di giugno e luglio 2010 è un'occasione formidabile per assistere alle partite della Coppa del Mondo e allo stesso tempo sentirsi utili. I nostri progetti si svolgono a Città del Capo e a Polokwane. In entrambe le città, si giocheranno alcune della partite della Coppa del Mondo. Con Projects Abroad, puoi scegliere liberamente le date di partenza e programmarle in modo da partecipare alle celebrazioni e assistere alle partite.

Un'opportunità per il Sudafrica?

Contemporaneamente, sarà un'opportunità per vedere quello che c'è al di là della propaganda, per farsi un'idea delle conseguenze e delle contraddizioni di quello che nell'immaginario collettivo è un evento storico.

La possibilità di un confronto con una cultura diversa è uno degli elementi chiave delle missioni di Projects Abroad. Essere in Sudafrica per la Coppa del Mondo 2010 è un'opportunità unica per celebrare e fare festa, ma anche per vedere quello che succede intorno e chiedersi quanto questo evento rappresenti un'opportunità, come sia vissuto dai sudafricani tutti.

Essere il primo Paese africano ad organizzare un campionato sportivo mondiale è sicuramente motivo d'orgoglio. L'impressione è che per molti Paesi africani anche solo qualificarsi per i mondiali di calcio sia motivo d'orgoglio e infonda fiducia, che sia un'occasione per mostrare a se stessi e al mondo che non esistono solo povertà, guerra, corruzione ed epidemie.

Allo stesso tempo, è innegabile che i mondiali siano anche un evento economico e allora è il caso di chiedersi che impatto avrà sulla popolazione.

Partire con Projects Abroad è un'occasione per conciliare il desiderio di partecipare ad un progetto di volontariato o stage con la passione per il calcio e la curiosità critica per un evento così atteso e coinvolgente.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.