You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni Umanitarie in Brasile

Ultime notizie

Missioni Umanitarie in Brasile
Il prezioso contributo di Armando, volontario italiano

Missioni Umanitarie in Brasile

AMAS per ragazzi è un orfanotrofio per ragazzi dai 14 ai 18 anni, situato alla periferia di Niteroi, Rio de Janeiro in Brasile con cui Projects Abroad ha stabilito un partenariato. Nell'ultimo anno, i nostri volontari internazionali si sono impegnati con i ragazzi in vari progetti e attività, nell'ambito delle missioni umanitarie.

Attività di volontariato

Gran parte del lavoro consiste nel trascorrere del tempo con gli 11 ragazzi ospitati dall'orfanotrofio, stringendo amicizia, consentendo scambi culturali, giocando a calcio e insegnando lingue straniere. I volontari possono ricorrere alla loro creatività per intraprendere ogni sorta di attività: dalla preparazione di una pizza al giardinaggio, dall'insegnamento dell'inglese attraverso il teatro al doposcuola.

Negli ultimi mesi, è stato inaugurato un progetto molto speciale.

Armando- un volontario italiano- è un poeta, uno scrittore e un'ispirazione per i ragazzi. Ha lavorato con un gruppo alla scrittura di un libro, composto da quattro capitoli. Ogni settimana, il gruppo ha trattato un tema diverso: Amore, Violenza, Fiducia e Amicizia. Tutti hanno scritto i loro pensieri e le loro idee. Armando ha poi raccolto in modo meraviglioso le tante parole e ne ha realizzato un libro che è in stampa al momento! È stato un progetto speciale e molto apprezzato; è stato un grande sprone per scrivere, pensare, sognare, condividere ed esprimersi liberamente.

Grazie ad Armando, che ha fatto la differenza e che ci mancherà molto!

L'esperienza di Armando

Armando ha condiviso alcuni pensieri sulla sua esperienza con noi… sono scritti a mano:

"Potrebbe essere semplice descrivere la mia esperienza qui in Brasile: c'è la "Casa in Sao Gonzalo" (Rio), con 11 ragazzi, un supervisore, ecc… Sarebbe più semplice e sarebbe meglio. Ma c'è molto, molto di più. C'è il miracolo quotidiano della vita umiliata che rinasce e trova una nuova dignità. C'è il miracolo della vita che non muore.

Ci sono 11 ragazzi: Aldeir, Mauricio, Ruan, Oliveira, Josmar, Moreira, Rodrigues, Everton, David, Daniel e Edoardo, che sono una famiglia l'uno per l'altro. Undici ragazzi che giocano e scherzano come amici e fratelli. Undici ragazzi che possono insegnarci molte cose sulla vita: la vita reale, molto più di un centinaio di libri e di insegnanti. Undici ragazzi che non hanno mai perso la propria anima e l'umanità, quando tutto il mondo sembrava volere il loro spirito innocente. Undici vite che hanno vinto contro l'abisso più profondo. Forse, non c'è la risposta a tutto nella vita. Forse, non c'è la risposta che stai cercando.

Ma c'è una luce che puoi trovare qui, nella casa di Sao Gonzalo. C'è lo spirito di una nuova umanità che vola con ali così forti che nessun cielo può spaventarle!!! C'è una via per un punto dell'anima che sogniamo ma che non conosciamo. È un mistero di dolore e bellezza che questi ragazzi sono pronti ad insegnarci, solo se siamo pronti a diventare loro amici. C'è un calore che può toccare l'umanità scoraggiata.

Se questo non è sufficiente per convincerti a provare questo tipo di esperienza, allora non ho altre parole; la tua paura ha già vinto. Ma ricorda: la paura ferma la vita. Il coraggio di un'esperienza simile ti renderà una persona migliore. Se hai dubbi, ti dico: sii più forte! Hai solo bisogno di fare il primo passo. Quello che puoi trovare qui, sarà tuo per il resto della tua vita.

Armando Ballotta

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.