You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Bambini di strada in Senegal

Ultime notizie

Una volontaria gira un documentario sui talibè

Una volontaria gira un documentario sui talibè

Prima di arrivare in Senegal come volontaria per Projects Abroad, Charlotte non aveva idea di come si girasse un video. Alla partenza, aveva girato un documentario di 20 minuti sui bambini di strada a St. Louis.

Le città senegalesi sono piene di talibé, bambini mandati a studiare il Corano. Alcuni insegnanti (o marabutti) costringono i piccoli talibé a chiedere le elemosina per le strade e spesso li picchiano se non riescono a racimolare abbastanza soldi. Secondo il report pubblicato la scorsa primavera dall' organizzazione internazionale Human Rights Watch e intitolato "Off the Backs of the Children: Forced Begging and Other Abuses against Talibe in Senegal", sono circa 50.000 i talibé ridotti in condizioni di sfruttamento inaccettabili.

Nell'ambito delle missioni umanitarie in Senegal, Projects Abroad gestisce due centri per i talibé: Espoir de Demains and Daara Vision Senegal. I volontari si occupano dei bambini, curano le infezioni a cui sono soggetti per mancanza di igiene, insegnano francese, organizzano giochi, attività educative e si occupano della pulizia delle aree in cui vivono. Dopo aver trascorso un po' di tempo ai centri, Charlotte – volontaria per i Diritti Umani in Senegal - ha deciso di fare qualcosa che avesse un impatto di lunga durata per la vita dei talibè. Ha imparato ad usare la telecamera e iniziato a filmare i bambini! Per il suo video ha intervistato, oltre ai talibè stessi, esperti e professionisti che lavorano per loro. Ha assemblato il tutto e il giorno prima di partire ha mostrato il video a tutti i volontari!

Charlotte vorrebbe mostrare il suo video nelle scuole e vorrebbe che gli altri volontari facessero lo stesso, perché tutti sappiano cosa succede e per motivare le scuole a dei progetti di scambio culturale con i centri.

Per chi fosse interessato al programma, contattare info@projects-abroad.it

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.