You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Si cercano volontari per il progetto di riabilitazione di scimmie urlatrici in Argentina!

Ultime notizie

Si cercano volontari per il progetto di riabilitazione di scimmie urlatrici in Argentina!

Il progetto di riabilitazione delle scimmie, che Projects Abroad porta avanti nella provincia di Cordoba, è l'unico centro in Argentina che si occupa esclusivamente della riabilitazione delle scimmie. I volontari hanno la straordinaria opportunità di lavorare nell'unica riserva del mondo dedicata alla specie delle scimmie Carayà.

Le scimmie Carayà, note anche come "scimmie urlatrici" emettono il verso più forte della foresta pluviale sudamericana e può essere udito da una distanza di 25Km. Le Carayà sono anche la specie più grande di scimmie, con alcuni esemplari maschi che arrivano a misurare 228 cm di altezza.

Negli ultimi anni, le scimmie Carayà sono diventate il simbolo del traffico illegale di animali selvatici; vendute come "bambini" dai bracconieri, sono ridotte in cattività come eccentrici animali domestici. Questa crudeltà causa aggressioni, nevrosi, ma anche seri problemi di salute, che conducono poi inevitabilmente al loro abbandono.

Si cercano volontari per il progetto di riabilitazione di scimmie urlatrici in Argentina!

Lo scopo del nostro centro di riabilitazione è quello di curare queste scimmie maltrattate e di riportarle alla normalità; liberarle, riabilitarle e ricondurle al loro naturale stile di vita in cui possono sopravvivere.

Quando arrivano nella riserva ha inizio il processo di deumanizzazione. Le scimmie imparano a perdere la paura; si adattano all'ambiente naturale e alla sensazione di libertà. La pulizia è un rito quotidiano molto importante per le scimmie, permettendogli di socializzare stringere legami e, eventualmente, riprodursi.

La direttrice del centro di riabilitazione dell scimmie, Alejandra Juarez, parla affettuosamente delle scimmie: "Vedo le loro lacrime di sofferenza quando arrivano al centro – stordite e senza anima. La gioia è quando i loro occhi tornano a brillare".

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.