You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Voices of the World – il progetto di giornalismo partecipativo di Projects Abroad

Ultime notizie

Voices of the World

Voices of the World è un giornale on-line fondato e gestito da Projects Abroad. Vuole essere una piattaforma di scambio tra gli studenti di tutto il mondo su temi sociali, importanti a livello internazionale. Projects Abroad ha lanciato Voices of the World alla fine del 2010, nel tentativo di agire in maniera più incisiva sulle comunità in cui i volontari di Projects Abroad sono impegnati in progetti di giornalismo.

Da qui, l’idea di creare dei club gratuiti di giornalismo ed una piattaforma on-line per dare voce ai giovani giornalisti locali. Si tratta di un progetto particolarmente interessante per gli aspiranti giornalisti e raccoglie i contributi dei volontari che partecipano ai progetti di giornalismo di Projects Abroad in diversi Paesi. Il progetto di Voices of the World però è aperto ai ragazzi di tutto il mondo, che hanno la possibilità connettersi al sito, leggere gli articoli, commentarli, ma anche condividere i loro pensieri e opinioni.

Club di giornalismo

Al momento sono aperti due club di giornalismo, in Romania, Sudafrica, per dare l’opportunità ai giovani locali di svolgere tirocini gratuiti di giornalismo e di pubblicare i loro articoli sul nostro giornale on-line: www.voices-of-the-world.org.

Lo scopo principale di questa iniziativa è di creare uno spazio di confronto per i giovani da tutto il mondo per scambiarsi opinioni, idee e aspirazioni esplorando il mondo del giornalismo ed imparando come esprimersi attraverso la scrittura. A questo fine, abbiamo tenuto innumerevoli workshop settimanali in tutti i Paesi che partecipano all’iniziativa, workshop che sono stati seguiti da dozzine di ragazzi locali e di volontari. Abbiamo attirato l’attenzione di collaboratori indipendenti provenienti da tutto il mondo, che hanno visitato il nostro sito e hanno deciso di lasciarsi coinvolgere. Sul sito sono pubblicati moltissimi articoli liberamente scritti da giovani opinionisti, che hanno condiviso le loro idee e le loro preoccupazioni senza censura.

Partecipare ai nostri club di giornalismo, ha dato ai giovani locali gli strumenti per una conoscenza più approfondita del mondo, li ha aiutati a migliorare il loro inglese o ad accrescere la fiducia in sé stessi, ma soprattutto ha insegnato loro l’importanza di esprimere liberamente le proprie opinioni, come ha scoperto Iulia Nistor dalla Romania: “Quando sono a scuola, dico quello che gli insegnati vogliono che io dica. Qui, invece, posso essere me stessa”.

In alcuni casi, i workshop di Voices of the World hanno avuto degli effetti concreti sul futuro dei partecipanti, come nel caso di Courtney Taljaard in Sudafrica. La madre spiega: “Courtney adorava i vostri workshop e ha imparato così tanto. Non sapremo mai quanto le vostre referenze l’abbiano aiutata ad essere ammessa all’università, ma sappiamo che in fondo ha fatto una grande differenza”.

Scambio culturale

Non bisogna dimenticare però quanto i club di giornalismo di Voices of the World facilitino lo scambio culturale tra i nostri volontari internazionali e gli aspiranti giornalisti locali. Sul punto di terminare un workshop per un gruppo di studenti in India, il volontario australiano di Projects Abroad, James Lees, ha scritto: “È stata una piacevole sorpresa incontrare una classe di studenti di ingegneria così appassionati dell’arte di giornalismo e dei media del loro paese. Il loro interesse nella comunità locale è stato davvero fonte d’ispirazione ed è qualcosa da cui i giovani australiani potrebbero imparare molto. La mia esperienza con Voices of the World è stata una piacevole sorpresa e spero di fare molte altre esperienze simili prima della mia partenza”.

Ci fa piacere sapere che molte persone stanno beneficiando di questo progetto: dai volontari agli stessi giovani locali; i primi acquistano grande esperienza lavorando accanto ai loro colleghi locali, mentre i secondi hanno l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, nuove abilità e di venire pubblicati.

Prospettive

Non intendiamo fermarci qui; abbiamo in programma di creare altri club simili in molti altri Paesi e, al momento, stiamo modificando il nostro sito, introducendo delle nuove funzioni che ci permetteranno di pubblicare pezzi di scrittura creativa e reportage fotografici. In futuro, lavoreremo ad una sezione video e creeremo un forum che ci aiuterà ad espandere la nostra iniziativa attraverso dibattiti internazionali e su temi di interesse generale.

È bello essere una voce del mondo!

Per saperne di più sui nostri progetti di stage in Giornalismo.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.