You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Patrizia Ferro, ingegnere delle telecomunicazioni, si aggiudica il titolo di “Volontaria del mese”

Ultime notizie

Succede che alcuni volontari che partono con Projects Abroad  si scoprano più forti e più capaci di quanto immaginassero, e  riescano a contribuire ed a dare davvero una mano  ben oltre le aspettative, le proprie e quelle della popolazione e dello staff locali. Patrizia Ferro fa parte di questo gruppo.

Quest’anno Patrizia è partita per il Sudafrica, per un progetto di insegnamento della durata di tre mesi. Questo prevedeva la sua presenza come assistente alle lezioni: avrebbe supportato le maestre della scuola elementare del luogo nell’insegnamento di diverse materie tra cui inglese, scienze, matematica, musica e sport e avrebbe promosso lo scambio culturale con gli studenti tramite giochi e racconti. Ma quando si è accorta che avrebbe potuto fare ben più di quello che il progetto prevedeva si è rimboccata le maniche e ha dato il meglio di sé; ha deciso di sfruttare le sue competenze come ingegnere delle telecomunicazioni  e di metterle al servizio del progetto in tutti i modi possibili. Così ha insegnato ai bambini le basi dell’informatica, incoraggiandoli ad utilizzare il computer in modo indipendente e responsabile ed ha creato ben due siti per due delle nostre associazioni partner: un centro di formazione ed una scuola elementare. Il suo impegno,  il suo entusiasmo e la sua capacità di socializzare con tutti le hanno valso il titolo di “Volontaria del mese”.

Forse, l’aspetto più bello di questa storia è che evidenzia come spesso un’esperienza di volontariato aiuta a tirare fuori il meglio di sé stessi, scoprendo risorse che non si credeva di possedere e dando vita a progetti straordinari sulla base delle proprie conoscenze.

I nostri progetti di insegnamento intervengono in scuole primarie, secondarie, speciali ed università e sono presenti praticamente in tutto il mondo, se anche tu hai voglia di condividere le tue conoscenze con chi ne ha bisogno dai un’occhiata alle nostre destinazioni e preparati a diventare un’insegnante!

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a chiamarci allo 081/19139962 oppure a contattarci via mail.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.