You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Nuovo Club del libro in Nepal per l'apprendimento dell'inglese

Ultime notizie

A Chitwan in un orfanotrofio femminile chiamato Sri Sathaya Sai Balashraman, i nostri volontari hanno dato vita ad un club del libro in inglese che viene tenuto ogni venerdì. L’orfanotrofio accoglie bambini che non hanno più i genitori, o i cui genitori non sono in grado di occuparsi di loro. 

La nascita del club del libro è stata stimolata da molti fattori. In origine era volto a ispirare i bambini a sviluppare la passione per la lettura, poiché coloro che leggono nel tempo libero spesso raggiungono risultati migliori a scuola. Inoltre, senza questo club i bambini difficilmente avrebbero avuto l'opportunità di leggere libri di racconti. I bambini sono suddivisi in gruppi in base alle capacità e ogni gruppo riceve un libro da leggere insieme. I libri spaziano da quelli illustrati con qualche parola in stampatello per i bambini più piccoli, alla narrativa più stimolante per i lettori più avanzati.

Il ruolo dei volontari

La maggior parte dei gruppi è formata da due o tre bambini ed un volontario. Il ruolo del volontario è quello di aiutare i bambini a leggere i libri, piuttosto che leggerli egli stesso. L'obiettivo è di insegnare e di far acquisire fiducia ai bambini, facendoli leggere ad alta voce ed aiutandoli con la pronuncia delle parole più difficili. È importante inoltre fare loro domande per assicurarsi che capiscano il senso generale di ciò che leggono. I bambini amano leggere i libri di storie al punto che spesso non vogliono smettere nemmeno quando il tempo dedicato al club del libro scade.

Un altro obiettivo del club del libro è quello di contribuire allo sviluppo di una vena creativa nei bambini. Il sistema scolastico nepalese tende a concentrarsi sul metodo della ripetizione per l'apprendimento, ma ciò impedisce ai bambini di imparare a sviluppare un pensiero personale. L'attività finale della sessione è stata progettata per dare ai bambini l'opportunità di lavorare su queste capacità.

Recentemente, i bambini sono stati invitati a utilizzare  pastelli e matite fornite da Projects Abroad per disegnare una principessa e ci sono stati alcuni risultati molto interessanti! Disegneranno un castello, poi un drago e ogni settimana le loro creazioni saranno depositate in un portfolio personale. Una volta che i primi tre disegni saranno stati completati verrà chiesto loro di scrivere una storia sulla principessa, il castello e il drago e non vediamo l'ora di ascoltare le loro opere creative.

La lingua inglese è diventata importante in Nepal, poiché il turismo rappresenta la maggiore fonte di guadagno. Il club offre ai bambini la possibilità di praticare l' inglese ogni settimana con persone provenienti da tutto il mondo.

Il programma dura circa due ore ed è intervallato da canzoni, giochi e la merenda per aiutare i bambini a mantenere la concentrazione e creare un'atmosfera divertente. La lettura deve essere vista come qualcosa di piacevole, piuttosto che come un lavoro di routine.

I volontari delle missioni umanitarie sono coinvolti anche nella pianificazione delle attività. La realizzazione del club del libro non sarebbe possibile senza il loro entusiasmo.  

Per ulteriori informazioni sui nostri progetti di volontariato in Nepal.

Se hai dubbi o domande non esitare a chiamarci allo 0811913992 o a scriverci.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.