You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

La mia Cambogia

Ultime notizie

cambogia

Uscendo dall’aeroporto, dopo diverse ore di volo, entrando cautamente nella notte calda di Phnom Penh, non riuscivo ad immaginare quali scoperte sarebbero arrivate in una sola settimana che avevo a disposizione per visitare i nostri progetti in Cambogia.

 Nonostante la stanchezza, non potevo non ricambiare il sorriso di Chammy, il collega che mi ha accolto all’aeroporto. E da allora quel sorriso non mi ha più abbandonato.

Nareth mi ha accompagnato per le strade di Phnom Penh e delle sue periferie, nelle scuole e centri di accoglienza dove i nostri volontari lavorano. Io ho ascoltato le loro storie; e quelle dei direttori, dei cuochi, degli insegnanti; e quelle delle famiglie. Molte di queste non sono storie felici, ma è forte il desiderio di lasciarsi alle spalle un passato buio (e non ancora abbastanza lontano) e un presente incerto. volontariato-cambogia E allora, di nuovo tanti sorrisi e la convinzione che, se tanto c’è ancora da fare, allora sarà fatto.

Lasciando Phnom Penh, la capitale dai milioni di scooter e dalle centinaia di statue d’oro, ho iniziato un viaggio nel tempo, e verso sud. L’autostrada per Sihanoukville, inaspettatamente moderna e ben tenuta ti invoglia a guardare avanti per scoprire cosa ci sarà dopo. Ma le palafitte di legno piantate nell’acqua ai bordi delle strade distolgono lo sguardo e nella loro semplicità, lasciano senza fiato. 

Dal porto di Sihanoukville, in un paio di ore di barca approdo sull’isola di Koh Rong Samloem, dove si svolgono i nostri progetti di Tutela dei fondali, per la conservazione dei cavallucci marini. I nostri volontari sono quotidianamente impegnati in attività di immersione per il monitoraggio dei fondali e la raccolta di dati, ma quello che vedono emergendo in superficie non è certo meno cambogiaspettacolare ed emozionante. Le giornate sull’isola trascorrono serene, ma è già tempo di ritornare alla frenesia della terraferma e della capitale.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi oppure a chiamarmi allo 08119139962. 

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.