You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in produzione cinematografica: una nuova stimolante iniziativa di Projects Abroad in Tanzania

Ultime notizie

Projects Abroad offre progetti dedicati a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’informazione e dei media con entusiasmanti stage in giornalismo, diversificati in base alle preferenze personali: stampa, giornalismo radiofonico, televisivo o fotografico.

Se sei uno studente o un laureato in giornalismo e nuovi media o in altre discipline legate all’informazione, ed hai una passione per il mondo del cinema e della produzione cinematografica, abbiamo il progetto che fa per te, uno stage in produzione cinematografica in Tanzania!

Il Kilimangiaro film institute

Il nostro partner è un’organizzazione locale, il Kilimangiaro Film Institute, nata nel 2007 con lo scopo di istruire giovani con un passato difficile o in condizioni disagiate. Ogni anno vengono selezionati 45 studenti tra i 18 ed i 25 anni per partecipare al corso triennale durante il quale verranno formati su tutti gli aspetti della produzione cinematografica, dalle attività legate al suono, alla scrittura creativa, al giornalismo televisivo.

Il ruolo dei volontari

Il lavoro dei volontari consisterà nel coadiuvare lo staff locale nell’insegnamento, nel creare sessioni di formazione su diversi argomenti e nell’aiutare i giovani studenti a trovare l’ispirazione per produrre i propri film o programmi televisivi.

I volontari svolgono un ruolo fondamentale quando si tratta di interagire con i ragazzi e contribuiscono a formare questi giovani non soltanto dal punto di vista tecnico ma li aiutano ad apprendere anche competenze sociali e di vita, motivo per cui vengono fortemente incoraggiati brevi momenti dedicati allo scambio di idee.

Questa esperienza permette di integrare l’opportunità per dare sfogo alla propria creatività a quella di poter aiutare ragazzi meno fortunati ma dotati di grande entusiasmo; l’incontro con culture diverse è un’occasione per mettersi alla prova e riflettere su se stessi e costituisce un momento di forte crescita personale ed in questo caso anche professionale.

Requisiti per partecipare: interesse ed entusiasmo

Esperienza ed un vivo interesse per la produzione cinematografica sono essenziali per essere coinvolti in questo progetto, i volontari sono infatti tenuti ad avere completato almeno un anno di studi di Cinema, Nuovi media, o argomenti strettamente correlati. Si tratta di una posizione divertente ed utile alla propria formazione quindi cosa aspettate? Mettete in valigia energia, creatività e tanto entusiasmo e partite con noi!

Altri Stage in Giornalismo all’estero

Per tutti coloro che sono interessati al tema media e comunicazione ma non posseggono i requisiti richiesti per prendere parte a questa iniziativa, vi invitiamo a visionare i nostri progetti di Stage in Giornalismoattivi in quasi venti paesi in tutto il mondo, che offrono diverse posizioni in modo da potersi adattare ai diversi livelli di competenza dei volontari.

Ricordiamo inoltre a tutti gli studenti che i nostri progetti possono fornire crediti formativi o sostituire esperienze di tirocinio presso varie università italiane, vi invitiamo dunque a visitare la pagina dedicata ai  crediti formativi e stage all’estero del nostro sito web e a contattarci nel caso la vostra università non compaia nella lista delle convenzioni.

Per maggiori informazioni sugli stage in Tanzania

Per maggiori informazioni sui progetti di stage in Giornalismo

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.