You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Nuovo progetto di riciclaggio della plastica lanciato dai nostri volontari in Ghana

Ultime notizie

I volontari che arrivano in Ghana sono spesso sorpresi nell'apprendere che l'acqua viene venduta in piccoli sacchetti di plastica e non in bottiglia.

I venditori di sacchetti d'acqua sono presenti ovunque in Ghana e, a causa delle alte temperature, vi sembrerà di bere un numero impressionante di questi sacchetti in un solo giorno. Inoltre imparerete rapidamente la tecnica per aprire il pacchetto con i denti, senza versarne una goccia. I nostri volontari hanno lanciato una interessante iniziativa per ridurre l'impatto ambientale di questa pratica.

Limitare i danni sull'ambiente

Ogni sacchetto costa circa 6 centesimi di euro, tuttavia, il costo dell'impatto che hanno sull'ambiente è molto più consistente. L'ufficio di Projects Abroad in Ghana ed i volontari, consapevoli di questo, dal dicembre 2012 hanno iniziato una collaborazione con i pazienti dell'ospedale psichiatrico Ankaful per limitare i danni arrecati all'ambiente.

Un'iniziativa originale

Si tratta di un progetto che ha lo scopo di creare accessori moda, come borse e portafogli spesso decorati con figure iconiche come quella del presidente Obama, con la plastica dei sacchetti d'acqua. L'idea è vantaggiosa sia per l'ambiente che per i pazienti. L'impatto ambientale è innegabile e il ruolo dei volontari Projects Abroad è semplicemente quello di raccogliere il maggior numero possibile di sacchetti per prevenire l'accumulo di rifiuti nocivi.

L'impatto positivo di questo progetto sui pazienti è ugualmente importante. Attraverso la terapia occupazionale, sono coinvolti nel processo di essiccazione e di cucitura dei sacchetti che vengono assemblati a del tessuto per creare oggetti utili e colorati. Questi oggetti vengono poi venduti nei mercati per essere riutilizzati per altri scopi. Il fatturato generato dalle vendite viene devoluto all'ospedale per migliorare la vita dei pazienti in termini di assistenza fornita e di strutture ed equipaggiamenti.

In sintesi, questo è un progetto capace di apportare benefici a tutti: pazienti, volontari ed ambiente. Tutte le persone coinvolte in questo progetto ne rimangono piacevolmente colpite. Ringraziamo tutti i nostri volontari per il loro impegno.

Per saperne di più sui nostri progetti di volontariato in Ghana.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 081 19139962/3 oppure scrivici e saremo felici di fornirti tutti i dettagli sui nostri stage e sui nostri progetti

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.