You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in legge e diritti umani: una carta vincente nel tuo CV.

Ultime notizie

Projects Abroad organizza stage in legge e diritti umani in diverse parti del mondo, indirizzati a persone con e senza esperienza, studenti e laureati in discipline giuridiche, scienze politiche o relazioni internazionali o semplicemente a coloro che desiderano impegnarsi attivamente nella difesa dei diritti umani.

Uno stage in legge e diritti umani si può rivelare particolarmente utile durante il proprio percorso di studi per mettere in pratica le proprie competenze oppure, come ci racconta la nostra volontaria Camilla, per la stesura della tesi di laurea:

Sono partita con l'obiettivo di raccogliere quanto più materiale possibile sul traffico di esseri umani in Ghana per la redazione della tesi di laurea. Non sapevo praticamente nulla sull'argomento ed il tirocinio si è rivelato importantissimo sia per la possibilità che ho avuto di toccare con mano le sfide che ogni giorno si pongono in Ghana sia per gli incontri con personaggi illustri che ho potuto fare in quanto volontaria di Projects Abroad.

Camilla Pontalti

Il ruolo ed i compiti dei nostri volontari vengono definiti prima della partenza secondo un approccio personalizzato in base alle caratteristiche ed alle capacità di ciascuno.

Il progetto si articolava in due tipi di interventi base: il primo prevedeva una consulenza legale di vario tipo che si concretizzava in legal clinic presso punti di raccolta preselezionati direttamente all’interno delle Township. Il nostro ruolo consisteva nella raccolta di informazioni e documentazione che avrebbe poi composto il file relativo alla persona da noi seguita per tutto il percorso. Poi in ufficio si procedeva allo studio delle possibili soluzioni per aiutare la persona che si era rivolta a noi. Il secondo tipo di intervento consisteva in un aspetto più socio educativo. La nostra presenza era per lo più spesa all’interno di comunità di educazione, carceri per reati di matrice giovanile. Attraverso il gioco e l’organizzazione di workshop e laboratori si apportava un consistente contributo al processo di educazione e di formazione dei giovani ragazzi che si interfacciavano con il nostro intervento.

Il mio ruolo consisteva prevalentemente nella soluzione di casi legali, data la mia preparazione universitaria, preparazione di eventuali udienze, collazione di documentazione fornitaci dal cliente, raccolta di informazioni propedeutiche alla trattazione in udienza della causa e infine ricerche di carattere giurisprudenziale. A questa attività si affiancava quella di preparazione dei giochi, dei laboratori previsti per la parte di social justice.

Francesco Casati

Grazie quindi all’approccio personalizzato, ogni volontario si trova a svolgere attività differenti; tuttavia, per quanto riguarda lo stage in legge, le attività principali sono:

  • Preparazione, verifica e revisione di documenti e atti giuridici,
  • Possibilità di assistere a dei processi in aula
  • Possibile partecipazione alle operazioni di marketing dell’azienda.

A proposito invece dello stage in diritti umani, le attività più diffuse sono:

  • Ricerca
  • Redazione di rapporti
  • Interviste e raccolta dati sulla violazione dei diritti umani
  • Sensibilizzazione in comunità rurali e urbane
  • Preparazione di materiale di formazione e conduzione di workshop
  • Consulenza gratuita

Entrambi i tirocini permettono di conquistare una buona crescita professionale grazie all’aiuto di un tutor cui ogni volontario viene affidato, acquisire una buona esperienza pratica  ed accrescere le proprie conoscenze sulle tematiche relative ai diritti umani. Inoltre se sei uno studente potrai richiedere di far riconoscere formalmente lo stage nel tuo percorso di studi, per ulteriori informazioni ti rimandiamo alla sezione del nostro sito relativa alle convenzioni con le università.

Per approfondire l’argomento attraverso racconti di prima mano, puoi consultare la pagina delle nostre testimonianze.

Per ulteriori informazioni sui nostri stage in legge e diritti umani.

Se vuoi contattarci direttamente chiamaci allo 08119139962 oppure scrivici, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande. 

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.