You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Come diventare giornalista: la storia di Flavio Alagia

Ultime notizie

riunione-redazione-sudafrica

Gli stage in giornalismo di Projects Abroad sono infatti un’ottima occasione per iniziare la propria carriera nel mondo della stampa nonché un’ottima esperienza per iniziare a costruire il proprio CV.

Flavio non si è fatto scappare l’opportunità e nel febbraio 2011, a 27 anni e con una laurea in Scienze della Comunicazione conseguita all’Università degli studi di Verona, è partito per il Sudafrica dove è rimasto per due mesi.

Ha potuto vivere fino in fondo la vita del giornalista, collaborando con una testata locale, Cape Chamaleon, completamente gestita dallo staff di Projects Abroad e dai volontari; le sue giornate in redazione si sono divise tra lavoro d’ufficio fatto di riunioni, telefonate, ricerche, scelta e stesura di articoli, e lavoro sul campo, la parte preferita di Flavio; infatti ogni giorno non vedeva l’ora di girare la città, taccuino alla mano, e scoprire la vera essenza del luogo entrando nel vivo dell’attualità più varia, dall’invasione dei babbuini, alla denuncia dei sospetti abusi da parte delle forze dell’ordine. Se ti va di scoprirne di più e di ascoltare la sua storia raccontata in prima persona, non perdere il suo video.

volontario-stage-giornalismoIl suo entusiasmo ha contagiato l’intera redazione e la sua dedizione gli è valsa il titolo di “volontario del mese”. Una volta rientrato ha continuato a perseguire i suoi sogni viaggiando e scrivendo articoli come freelance principalmente per la stampa straniera. Ha iniziato inoltre a collaborare per l’interessante blog Nonsoloturisti dove racconta i suoi viaggi in modo accurato e dettagliato con un pizzico di autoironia. Al momento è il viaggio per il Nord Africa. Ha approfittato anche per per dare un’occhiata ai nostri progetti in Marocco e ci ha dedicato un bellissimo articolo.

Se anche tu sogni di diventare giornalista ma non sai da dove cominciare, i nostri stage possono costituire un ottimo punto di partenza. Scopri tutte le destinazioni in cui sono attivi i nostri progetti di giornalismo e scegli il Paese che ti colpisce di più.

Se hai bisogno di un chiarimento o anche solo di un consiglio, chiamaci allo 08119139962 oppure mandaci una mail, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Progetti in Sudafrica.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.