You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Nuovo progetto di tutela degli squali in Sudafrica

Ultime notizie

A partire da febbraio 2015 sarà attivo il nuovo progetto di tutela degli squali in Sudafrica, in collaborazione con una ONG locale.


base-operativa-squali
Sull'onda del successo del progetto per la tutela degli squali alle Fiji, Projects Abroad è felice di annunciare una nuova collaborazione con una ONG in Sudafrica - South African Shark Conservancy (SASC) - per un nuovo progetto per la tutela degli squali 

“Negli ultimi cinquant’anni, la fauna selvatica del mondo si è impoverita del 40%; è per questo che abbiamo deciso di agire subito per incoraggiare la tutela delle specie a rischio nelle comunità locali e tra i giovani”, ha affermato Ingrid Sprake, coordinatrice dei progetti di Tutela Ambientale di Projects Abroad.

L'iniziativa coinvolgerà volontari da tutto il mondo e sarà basata ad Hermanus, sulle rive della Waklker Bay, zona ampiamente popolata da diverse specie di squali, compresi gli squali bianchi. “Il Sudafrica è uno dei pochi luoghi al mondo in cui questi animali fanno ritorno regolarmente e questo fa sì che sia un luogo ideale per la ricerca”.

I volontari si dedicheranno al monitoraggio degli squali e dei loro spostamenti, raccoglieranno dati e condurranno campagne di sensibilizzazione nelle comunità locali sull’importanza della lotta all’estinzione degli squali attraverso la pratica di una pesca sostenibile che non danneggi questi animali.

Un impegno globale per la ricerca

"I dati che raccoglieremo saranno analizzati dal nostro team di esperti internazionali in materia di squali", dice Sprake. La speranza è che i dati certi, ottenuti da questo progetto, siano in grado di smuovere organismi competenti sia locali che internazionali in merito alla tutela degli squali, al fine di ottenere una legislazione che miri ad arginare il problema. Ciò costituisce un aspetto fondamentale della Global Shark Campaign di Projects Abroad , che mira a sensibilizzare le comunità locali in merito alla protezione degli squali.

volontari-squaliSprake sottolinea inoltre il successo del progetto di Tutela degli Squali alle Fiji già attivo da gennaio scorso. “È importante per noi diffondere questi progetti in quanti più luoghi possibili. In quanto predatori, gli squali sono molto più difficili da allevare in cattività per provvedere al ripopolamento, per cui è bene tutelare quelli ancora in libertà. Gli squali sono fondamentali all’equilibrio dell’intero ecosistema marino; senza di loro potrebbero esserci gravi ripercussioni su tantissime altre specie animali e vegetali”.

Per saperne di più sul nostro progetto di Tutela degli Squali in Sudafrica.

Per saperne di più sui nostri progetti di Volontariato Ambientale.

Foto gentilmente concesse da SASC.

POer maggiori informazioni, contattaci oppure chiamaci  allo 0039 08119139962.

Progetti in Sudafrica.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.