You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Una fabbrica di sapone per sostenere la comunità locale: microcredito in Ghana, la storia di un successo.

Ultime notizie

Il progetto di microcredito in Ghana ha lo scopo di facilitare l’accesso al credito ai piccoli imprenditori locali, in modo da permettere loro di costruirsi una piccola attività e garantire a sé ed alla propria famiglia un futuro migliore.

microcredito-ghanaA volte basta davvero poco, un’intuizione fortunata ed un piccolo budget, per risollevare le condizioni di vita di un intero villaggio. È quello che è successo Obuatumpan, Ghana, una comunità composta da soltanto sei famiglie che vivono senza elettricità, nei pressi di un vasto palmeto. Il problema principale del villaggio è che l’accesso più vicino alle riserve idriche si trova a circa tre kilometri di cammino, cosa che rende difficile bere una quantità d’acqua sufficiente per un corretto sostentamento e mina le condizioni igieniche del luogo.

Lo staff di Projects Abroad, assieme ad alcuni volontari particolarmente efficienti e creativi, ha trovato il modo di risollevare le sorti della comunità: è stato deciso di sfruttare le locali ed abbondanti risorse costituite dai palmeti ricavandone l’olio di palma e trasformandolo, aggiungendo ingredienti naturali e biologici, in sapone; il ricavato verrà investito dalla comunità per costruire una pompa idraulica all’interno del villaggio. A gennaio 2014 si è dato il via alla messa in opera del progetto, i volontari si sono occupati della progettazione, del lancio dell’attività, hanno istituito un registro contabile ed hanno insegnato ai lavoratori locali a tenere traccia di spese, introiti e scadenze.

Attualmente la fabbrica, chiamata “Rock soap” dal nome del villaggio (obuo significa roccia), ha già messo in vendita i propri saponi da circa un mese, e l’intero villaggio è entusiasticamente impegnato in tutte le fasi della produzione e della commercializzazione presso villaggi locali. Iniziative come questa sono profondamente soddisfacenti per i nostri volontari, che possono vedere con i propri occhi ed in breve tempo, i risultati tangibili dei propri sforzi.

I progetti di microcredito sono attivi in diversi paesi, quello lanciato più di recente si trova in India e si rivolge principalmente alle donne, fornendo loro la giusta formazione per avviare un’attività e successivamente supporto nell’accesso al credito.

Per qualsiasi informazione siamo a disposizione al numero 08119139962 oppure via mail.

Progetti in Ghana.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.