You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Dalla Cina a Sanremo: La storia di Davide che con noi ha iniziato la sua carriera di giornalista

Ultime notizie

Davide, vent’anni, studente di Scienze della Comunicazione, desiderava intraprendere uno stage di giornalismo ed allo stesso tempo visitare un paese da cui era fortemente affascinato: la Cina. Ha avverato il suo sogno l’estate scorsa, ha preso coraggio, combattuto la sua timidezza cronica( come lui stesso la definisce) e ha volato per 15 ore.

Lo stage presso una galleria d'arte

Il suo stage si è svolto presso una galleria d’arte, dove per la prima volta ha potuto sperimentare com’è vivere in un contesto lavorativo: avere un capo, degli orari, dei compiti. I suoi compiti consistevano principalmente nello scattare fotografie, curare gli allestimenti, tenere i contatti con gli artisti. Tutte cose che ha trovato interessanti e stimolanti:

Ho lavorato per la prima volta. Avuto un boss, che aveva un boss, che aveva un boss che dirigeva il tutto. Ho conosciuto artisti internazionali, dirigenti cinesi, fotografi emergenti. Imparato a cucire, installando un’esposizione per un’artista finlandese. Imparato ad usare Power Point, ad arrivare puntuale, a dire la mia opinione senza paura. Ho visto, e cercato di comprendere, opere d’arte contemporanea assurde. Ho assistito alla realizzazione di opere di action painting. Conosciuto designer di gioielli. Partecipato a eventi mondani e premiazioni.

E dopo un mese tra nuovi coinquilini provenienti da tutto il mondo, spaghetti di soia, pagode e scenari mozzafiato, è tornato a casa, con un bagaglio di ricordi ed esperienze, ed un rinnovato interesse per il giornalismo e per l’arte, sempre più convinto di aver intrapreso la direzione professionale giusta per lui.

Il lavoro al rientro

Infatti dopo neanche un mese dal suo rientro, ha trovato impiego presso un’importante galleria d’arte di Milano con cui ha collaborato per tre mesi;  nello steso periodo ha iniziato a lavorare per un interessante quotidiano online, Art Special Day dove si occupa di musica, libri, film, sport, e di intervistare artisti e personaggi di costume come Arisa, Birdy, Chiara Maci, etc. Al momento cura anche il suo canale Youtube (Davide Casciotta), dove colleziona video interessanti e divertenti, ed anche qualche spezzone della sua esperienza in Cina.

 Non sappiamo se senza lo stage che ha intrapreso con noi sarebbe arrivato dove è adesso. Probabilmente sì, vista la sua determinazione ed il suo modo di raccontare fatti e personaggi con uno stile frizzante ed ironico. Tuttavia lui stesso ammette:

Ad entrambi i colloqui, ciò che ha colpito maggiormente i miei esaminatore è stata l’esperienza di giornalismo all’estero

E allora, se anche tu vuoi intraprendere una professione e cominciare da subito a costruirti un curriculum vincente, scegli tra le nostre proposte di stage in giornalismo, legge, medicina, veterinariaeconomia, microcreidto e tante altre. Comincia subito il tuo viaggio verso il futuro!

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci allo 08119139962, oppure inviaci una mail, ti risponderemo il più presto possibile.

Progetti in Cina.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.