You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Il progetto di tutela ambientale in Perù festeggia sei anni di splendidi traguardi

Ultime notizie

Nel mese di maggio, il primo esemplare di scimmia urlatrice è nato al Taricaya Rescue Centre, evento che si aggiunge alla lunga lista di traguardi raggiunti dal progetto di tutela ambientale in Perù in questo sesto anno di attività.

volontari-gruppo-perùPer festeggiare, lo staff ed i volontari del centro hanno colto l’occasione per rimettere in libertà Machete, un tamandua del sud che era stato ritrovato tre mesi fa con numerose ferite, all’interno della riserva naturale. I tamandua sono formichieri di media taglia che si muovono pigramente tra gli alberi alla ricerca di nidi di termiti. I loro musi allungati non sono capaci di infliggere alcun tipo di ferita, ed i lunghi artigli che posseggono sono utilizzati soltanto per scalare gli alberi, non rappresentano quindi nessun tipo di minaccia se non per formiche e termiti.

La violenza insensata con cui l’animale è stato ferito è scioccante. Colpito probabilmente a colpi di machete, l’orribile natura delle sue ferite ha fatto sì che il nostro team fosse ancora più determinato a salvarlo. Ogni ferita è stata pulita e ricucita ed è stato sottoposto ad un lungo ciclo di antibiotici, ma la sua guarigione sembrava alquanto improbabile. Nonostante ciò, dopo tre settimane di cure costanti da parte dei nostri volontari che hanno lavorato su turni per garantirgli costante assistenza, ha ricominciato a muoversi da solo. È stato nutrito con un purè di latte, termiti e carne tritata ed adesso è finalmente in grado di tornare in libertà.

farfalla-maglietta-volontario Il Taricaya Rescue Centre, sede del nostro progetto di tutela ambientale in Perù, ha collezionato successi negli ultimi sei anni ed è stato nominato ufficialmente primo Centro di Recupero Animali della zona. È stato tra i primi ad occuparsi dell’assistenza e della reintegrazione degli animali nel proprio habitat naturale ed ha visto la liberazione di 26 specie di mammiferi, 13 specie di uccelli e 4 specie di rettili, ma vanta anche la riabilitazione di un giaguaro, un puma e due tapiri. Il felice addio di Machete è stato contemporaneo alla nascita del primo esemplare di scimmia urlatrice all’interno del centro, come a volerci ricordare che il cerchio della vita a Taricaya continua grazie al duro lavoro dei nostri volontari e del nostro staff.

Per informazioni sui nostri progetti di volontariato ambientale o su tutti i progetti attivi in Perù.

Progetti in Perù.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.