You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Una nuova destinazione, una nuova sfida: Projects Abroad impegnata anche in Uganda

Ultime notizie

A partire dall’agosto 2014, Projects Abroad darà il via a due progetti in una nuova destinazione: l’Uganda. Ex colonia britannica (la lingua ufficiale è infatti l’inglese), l’Uganda si trova nell’Africa centrale e gode di un territorio meraviglioso ricco di fiumi, laghi, foreste equatoriali e savane. A causa della presenza di una moltitudine di gruppi etnici inoltre, la cultura locale è ricca e variegata.

volontariato-uganda

Nonostante i notevoli miglioramenti degli ultimi anni, la situazione socio-economica è tuttora da migliorare e una parte degli abitanti non riesce a superare la soglia della povertà, motivo per cui l’aiuto dei volontari è davvero utile e benaccetto.

Il progetto di Missioni Umanitarie

L’Uganda è un Paese con un’alta incidenza del virus HIV ma grazie alle misure prese dal governo locale, la percentuale dei pazienti affetti si è più che dimezzata negli ultimi trent’anni. Sfortunatamente molti bambini locali hanno perso i genitori a causa di questa malattia, motivo per cui orfanotrofi e case di accoglienza sono piuttosto affollati. Il lavoro dei volontari sarà quello di fornire supporto al personale di queste strutture occupandosi dei bambini nelle attività quotidiane: li aiuteranno con l’igiene personale, assisteranno i più piccoli al momento dei pasti e li intratterranno con giochi ed attività ricreative.

Il progetto di Insegnamento

missioni-umanitarie-ugandaSi svolge principalmente nelle scuole primarie e secondarie il cui accesso è divenuto gratuito a partire dal 1997. I volontari frequenteranno le scuole della città di Jinja, dove assisteranno gli insegnanti locali, lavoreranno con gruppi di alunni per permettere loro di praticare la comunicazione in inglese, terranno lezioni sulle differenze culturali ed insegneranno il vocabolario di base tramite giochi ed attività didattiche. I volontari con competenze specifiche in musica, arte e teatro, sono incoraggiati a comunicarlo al momento dell’iscrizione, sarà possibile infatti istituire lezioni specifiche per le discipline menzionate.

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri progetti in Uganda, non esitare a contattarci allo 08119139962 oppure ad inviarci una mail

Progetti .

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.