You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Giamaica: l'operazione "Get Ready" aiuta le comunità locali a fronteggiare la stagione degli uragani.

Ultime notizie

Giovedi 9 ottobre 2014, Projects Abroad Giamaica ha premiato i residenti delle comunità di Manchester e St. Elizabeth per la loro partecipazione all'operazione “Get Ready”.

premiazione-giamaicaL'operazione Get Ready è stata lanciata il 3 luglio 2014, con l'obiettivo di preparare coloro che abitano le comunità più a rischio, all'arrivo della stagione degli uragani. Projects Abroad Giamaica ha organizzato un programma di gestione dei disastri ambientali che coinvolge tutti i volontari nell'organizzazione di campagne di sensibilizzazione mirate a fornire ai residenti, nozioni, mezzi e procedure per ridurre al minimo l'impatto distruttivo degli uragani.

Sono undici le comunità che hanno preso parte alla campagna ed a ciascuno è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, è stato indetto un concorso nell'ambito del progetto: le tre comunità che si sono distinte per impegno e costanza hanno ricevuto premi in materiali per fronteggiare i disastri naturali. La comunità New River a St. Elizabeth ha vinto il primo posto, mentre a Treasure Beach e ad Alligator Pond sono stati assegnati rispettivamente secondo e terzo posto. Il vincitore ha ricevuto materiali ed attrezzature per un valore di 80.000 dollari, mentre al primo ed al secondo classificato sono stati assegnati premi per 50.000 e 20.000 dollari.

Per un periodo di tre mesi, tutti i partecipanti sono stati invitati a condurre iniziative al fine di prepararsi alla stagione degli uragani, si sono impegnati nella pulizia degli scoli dell'acqua, hanno costruito argini, potato alberi per evitare il crollo di rami e preparato rifugi in caso di necessità. Hanno partecipato a campagne di sensibilizzazione sulla gestione delle catastrofi, esercitazioni e simulazioni di uragani e corsi di primo soccorso.  I volontari hanno visitato le comunità una volta ogni due o tre settimane per condurre valutazioni e per monitorare il lavoro svolto; inoltre hanno condotto seminari di gestione delle catastrofi, con i leader delle comunità locali.

bridgette-barrettKinsley Clarke, rappresentante della comunità di New River, ha lodato Projects Abroad Giamaica per l'operazione Get Ready in quanto progetto di grande attualità ed ha espresso la speranza che continui nel tempo. Ha inoltre ringraziato la Country Director di Projects Abroad Giamaica, la Dottoressa Bridgette Barrett, per il suo impegno e per aver promosso quest'iniziativa. La dottoressa Barrett ha sottolineato l'importanza di una continuità nella preparazione ai disastri naturali nelle zone a rischio ed ha assicurato che Projects Abroad continuerà ad appoggiarsi alla Commissione per lo sviluppo sociale (DSC) ed all' Agenzia nazionale di pianificazione ambientale(NEPA).

Sono le iniziative come l'Operazione Get Ready a fare in modo che, in caso di disastro, la comunità locale sia ben preparata a gestire la cosa ed a limitare i danni.

Per informazioni, non esitare a contattarci oppure a chiamarci allo 08119139962.

Progetti in Giamaica.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.