You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Microcredito in Senegal: inizia una nuova avventura

Ultime notizie

microcredito-senegal-impranditoriFodé e Mamadou Mballo sono migliori amici della Guinea-Bissau (Candjufa), e si conoscono da quando erano bambini; sono cugini, sono cresciuti sotto lo stesso tetto, ed hanno condiviso tutto, anche gli anni difficili passati come talibè in una daara, una scuola coranica di St. Louis. Ed è durante quegli anni che hanno maturato sempre di più la consapevolezza di volersi costruire un futuro migliore. Oggi, grazie al progetto di microcredito seguito da Projects Abroad, sono diventati giovani imprenditori, gestiscono una mensa e provano a realizzare i propri sogni.

Mamadou e Fodé sono sempre stati inseparabili fino al giorno in cui, nel 2006, Mamadou è stato mandato a St. Louis a studiare il Corano in una daara; ma Fodé non si è perso d'animo e lo ha raggiunto pochi anni dopo. Hanno vissuto in condizioni disagiate, come la maggior parte dei talibè, ma oggi vogliono diventare finanziariamente indipendenti, gestire una propria attività, non dipendere da nessuno e soprattutto vogliono essere in grado di permettersi tutto quello che sognano. Che cosa sognano? Sognano di studiare e di avere una carriera, sognano di aiutare le loro famiglie rimaste a casa.

Il progetto di Fodé e Mamadou

Dal 7 Maggio 2014, sono diventati commercianti, usufruendo dei fondi destinati ai piccoli imprenditori. Con l'aiuto dello staff del progetto di microcredito, Oumar Balde, (assistente d'ufficio) Renelle Blanchette (volontaria canadese) e Dieynabou Bah (volontario australiano), hanno preso in gestione una mensa locale, e tutti insieme si sono occupati delle seguenti attività:

  • redazione dell'inventario
  • stesura e sottoscrizione del contratto di vendita
  • monitoraggio dell'attività quotidiana

I due piccoli imprenditori accettano volentieri i consigli ed il supporto che l'ufficio di microcredito fornisce loro riguardo alla gestione giornaliera della cassa e sopratutto riguardo al risparmio. Quest’ultimo è fondamentale per i beneficiari dei fondi finanziari, poiché permette loro di rispettare le scadenze dei rimborsi, di avere un fondo di emergenza se qualcosa dovesse andare storto e di divertirsi di tanto in tanto!

Il rapporto tra i ragazzi e l'ufficio di microcredito è basato sul rispetto, la fiducia, il dialogo e la volontà di raggiungere insieme dei traguardi. E 'passato quasi un mese da quando la loro attività è iniziata e finora è andato tutto bene. In bocca al lupo Fodé e Mamadou!

Per informazioni sui nostri progetti di microcredito e sui nostri progetti in Senegal.

Hai voglia di partecipare al progetto? Domande? Contattaci!

Progetti in Senegal .

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.