You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato ambientale alle Galapagos: il nostro progetto festeggia un anno

Ultime notizie

È già un anno che è stato attivato il progetto di tutela dell’ambiente sull’isola di San Cristobal alle Galapagos. Le attività svolte dai volontari consistono nel controllo e nella protezione delle specie a rischio presenti sul territorio, tramite campagne di prevenzione e sensibilizzazione.

tartaruga-giganteIl progetto è stato attivato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Galapagos, e mira alla risoluzione di diversi problemi che affliggono l’arcipelago attraverso la tutela delle specie in difficoltà che vivono nelle differenti zone climatiche presenti sul territorio, e sul controllo della vegetazione che ricopre l’isola. Grazie all’aiuto dei volontari provenienti da tutto il mondo, siamo stati in grado di mettere in atto le diverse attività concordate con il Parco Nazionale delle Galapagos volte a controllare l’equilibrio dell’ecosistema ed a ristabilire le nicchie ecologiche presenti sull’isola.

strong>Attività: osservare, controllare e ripristinare

Durante questo primo anno, i volontari hanno potuto seguire specie endemiche come i leoni marini, le tartarughe giganti e le iguane marine; lo studio di tali specie si basa essenzialmente sull’osservazione e sulla raccolta di informazioni sulla loro evoluzione. Si praticano inoltre sessioni di pulizia delle spiagge per contrastare l’inquinamento delle zone costiere.

volontaria-pulisce-spiaggeSulle alture dell’isola invece, ci si occupa di studiare le abitudini di nidificazione delle procellarie, uccelli tipici delle isole Galapagos, minacciate dalla presenza di ratti che ne distruggono i nidi. È dunque necessario attuare un controllo della presenza dei ratti per permettere alle procellarie di riprodursi.

I volontari partecipano inoltre ad attività che coinvolgono la comunità locale ed hanno l’occasione di vivere appieno la cultura ed i costumi del luogo. Le attività di riforestazione e di sensibilizzazione permettono ai volontari di godere di uno scambio con la gente del luogo ed allo stesso tempo servire una buona causa.

per ulteriori informazioni sul volontariato ambientale in Ecuador

Per ulteriori informazioni sui nostri progetti di tutela dell’ambiente.

Per saperne di più contattaci!

Progetti in Ecuador.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.