You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

I volontari in Perù hanno fatto una scoperta rivoluzionaria: una nuova specie di uccelli

Ultime notizie

I volontari e lo staff di Projects Abroad hanno svolto un ruolo fondamentale nella scoperta di una nuova specie di uccelli nella Riserva Ecologica Taricaya  in Perù. L’esclusività della scoperta è stata confermata da esperti ornitologi a fine maggio scorso.

 Il tarabuso dorsostriato

I volontari di Projects Abroad hanno scoperto il tarabuso dorsostriato nella  Riserva Ecologica Taricaya in Perù.La nuova specie di uccelli è il tarabuso dorsostriato (Ixobrychus involucris). Si tratta di un uccello trampoliere che è sempre e solo stato considerato come “ipoteticamente” esistente in Perù, a seguito di un avvistamento non confermato di quasi 50 anni fa. Sebbene possa essere riscontrata in altri Paesi del Sud America, la presenza di questa specie in Perù non è mai stata confermata fino ad ora. Il tarabuso dorsostriato sarà quindi aggiunto alla lista ufficiale degli uccelli del Perù.

 

La Riserva Ecologica Taricaya

Taricaya è una delle prime stazioni ufficiali di monitoraggio degli uccelli in Perù e i volontari e lo staff di Projects Abroad hanno catalogato più di 2000 esemplari finora. Il metodo utilizzato per studiare il movimento e il comportamento degli uccelli è quello di applicare loro una targhetta identificativa sulla zampa; questo consente anche lo studio delle migrazioni locali e stagionali, dei cicli riproduttivi e della durata della vita. La nostra squadra in Perù ha anche avuto il piacere di intercettare alcuni esemplari di pipridae e tamnofilidi a distanza di dieci anni dall’applicazione della targhetta. 

Una scoperta entusiasmante

La scoperta del Tarabuso dorsostriato in Perù è il culmine di 14 anni di ricerca da parte del personale e dei volontari del progetto di Volontariato Ambientale in Perù, ed è una gradita new-entry nell'ecosistema già estremamente eterogeneo presente a Taricaya. La Riserva Ecologica Taricaya infatti, ospita l'incredibile cifra di 467 specie di uccelli in uno spazio di 476 ettari; queste cifre sono talmente notevoli da lasciar prevedere un futuro record mondiale. Giusto per dare un’idea, la Riserva Nazionale Tambopata-Candamo, adiacente a Taricaya, ospita 650 specie di uccelli in una superficie di circa 270.000 ettari.

 A Projects Abroad siamo davvero entusiasti di essere stati in prima linea per questa importante scoperta scientifica! Siamo orgogliosi di aver dato un contributo positivo alla flora peruviana ed alla ricerca sulla biodiversità. Ci congratuliamo tutto lo staff di Projects Abroad Perù per i loro sforzi e siamo ansiosi di ricevere altre eccitanti notizie da Taricaya.

Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitare a chiamarci al +3908119139962, oppure a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Per maggiori informazioni sul progetto di tutela della foresta pluviale amazzonica in Perù

Progetti in Perù.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.