You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Projects Abroad Perù collabora con Animal Defenders International per riabilitare gli animali salvati dal circo

Ultime notizie

 È con grande entusiasmo che Projects Abroad annuncia la collaborazione con Animal Defenders International (ADI) per salvare dagli abusi gli animali da circo.

L'Animal Defenders International

Animal Defenders International ha salvato Cholita, l'orso dagli occhiali, da una vita di abusi in un circo in Perù, dove le sono stati amputati gli artigli, rotti i denti e ha perso la pelliccia a causa dello stress.L’ADI è un ente che tutela i diritti degli animali e che ha come scopo quello di proteggere gli animali in tutto il mondo attraverso campagne di sensibilizzazione, interventi sulle vigenti legislazioni ed operazioni di soccorso a partire dal 1990. Ha denunciato e fermato diversi tipi di crudeltà verso gli animali in molti circhi in tutto il Perù, e salvato molti animali da condizioni di vita terribili.

La nostra partnership con l’ADI è stata decisa successivamente alle recenti preoccupazioni su dove alloggiare alcuni animali che sono stati salvati ultimamente, tra cui due rari orsi dagli occhiali ed un leone di montagna.

Nel 2004, Projects Abroad ha istituito il Centro di Recupero per Animali nella riserva ecologica Taricaya che è stato riconosciuto dal governo peruviano come il migliore ed il più efficace di tutto il paese. È per questo che l’ADI si è rivolta a noi per intraprendere un entusiasmante progetto assieme: trasferire gli animali salvati dal circo a Taricaya. Taricaya è una riserva naturale di 476 ettari nel cuore della foresta pluviale amazzonica. La riserva è sede di uno dei più eterogenei ecosistemi del mondo e ospita migliaia di specie, tra cui il tarabuso dorsostriato, scoperto di recente.

Dopo aver visto i nostri ampi recinti e l’ottimo stato di salute dei nostri esemplari residenti a Taricaya, il Presidente dell’ADI, Tim Phillips, e il Vicepresidente, Jan Creamer, si sono facilmente convinti che questa potesse essere la nuova casa perfetta per gli animali salvati dal circo.

Animal Defenders International ha salvato Mufasa, un leone di montagna, da una vita di abusi in un circo in Perù. Nuovi ospiti per la riserva ecologica Taricaya

Con il loro trasferimento a Taricaya, Projects Abroad ha ottenuto la custodia dei due orsi e del leone di montagna. Il primo orso ad essere trasferito, Cholita, è una femmina anziana che era detenuta illegalmente in un circo. Le condizioni fisiche di Cholita sono la testimonianza delle violenze subite; le sue dita sono state brutalmente troncate per privarla degli artigli, e le sono stati rotti i denti, lasciandola completamente indifesa. Cholita soffre anche di una grave perdita di capelli dovuta a stress; dove generalmente gli orsi dagli occhiali sani hanno una spessa pelliccia nera, Cholita è quasi completamente calva.

Mufasa, il leone di montagna in salvo, è stato in cura all’ADI da aprile di quest'anno, quando è stato salvato durante un raid a sorpresa in un circo. Mufasa, ora un gattone anziano, è stato probabilmente catturato quando era ancora un cucciolo e costretto a passare tutta la vita nel circo. Gli addetti dell’ADI lo hanno trovato incatenato nel retro di un pick-up, accanto alle vecchie apparecchiature da circo e senza nemmeno un pezzo di stoffa per distendersi.

I volontari e lo staff di Projects Abroad Peru costruiscono nuove case per gli animali da circo soccorsi nella Riserva Ecologica Taricaya, in collaborazione con Animal Defenders InternationalDal loro salvataggio, Cholita e Mufasa hanno vissuto al centro di soccorso ADI Spirit of Freedom, dove hanno ricevuto assistenza 24 ore al giorno e sono stati monitorati attentamente. Insieme all’ADI, lo staff ed i volontari di Projects Abroad Perù hanno avviato la costruzione di nuovi ampi recinti per gli animali a Taricaya, che fornirà loro un habitat quasi uguale a quello dei loro simili in natura. Non appena la costruzione sarà completa, gli animali potranno iniziare la loro nuova vita a Taricaya.

Oltre a Cholita e Mufasa, ci sarà anche inizialmente accetteremo un Ara militaris molto rara, due scimmie lanose brune e due scimmie ragno peruviane; le ultime due entreranno a far parte del nostro progetto di reintroduzione della specie in natura. Accoglieremo il secondo orso dagli occhiali, Dominga, nel mese di novembre.

Questa nuova partnership è un grande onore per Projects Abroad e siamo entusiasti di poter avere l'occasione di fornire una casa ed un rifugio sicuro a questi animali salvati, in modo che possano vivere il resto dei loro giorni liberi da abusi e nella natura. Non vediamo l'ora di scoprire tutte le opportunità che la nostra partnership con l’ADI porterà e siamo davvero fieri di partecipare alla protezione degli animali vulnerabili.

Per saperne di più sul nostro progetto di Volontariato Ambientale in Perù, chiamaci al +3908119139962, oppure contattaci.

Progetti in Perù.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.