You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

I volontari preservano la costa delle andamane in Thailandia

Ultime notizie

I volontari del progetto di tutela dell’ambiente in Thailandia hanno continuato i loro sforzi per proteggere gli ecosistemi delle regioni costiere dell'isola di Krabi, partecipando ad una serie di progetti di bonifica e pulizia negli ultimi mesi. Projects Abroad Thailandia ha lavorato a stretto contatto con il governo e le ONG locali per oltre due anni. La nostra partecipazione a questi progetti ci ha posto in prima linea nella promozione della consapevolezza e della sostenibilità ambientale nella regione. 

Le immersioni di raccolta detriti

I volontari di Projects Abroad ripuliscono i fondali nelle isole Phi PhiI volontari hanno partecipato alla sesta edizione dell’evento annuale di Krabi "Puliamo le case dei nostri pesci", organizzato dal governo locale; hanno lavorato in team con sub esperti per raccogliere i detriti sott'acqua nell’area del Parco Nazionale Phi Phi che circonda le isole di Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh.

Queste squadre subacquee ricevono una formazione specifica su come rimuovere i residui in modo sicuro e nel rispetto dell'ambiente, così da poter ripulire gli ecosistemi marini senza arrecare ulteriori danni alle barriere coralline. I nostri volontari hanno estratto un totale di 330kg di rifiuti nel corso dei due giorni di pulizia. Hanno recentemente partecipato anche a due bonifiche della spiaggia, raccogliendo oltre 166kg di rifiuti sulla spiaggia di Noppharat Thara e 255kg su quella di Ao Nang Long Beach.

 Purtroppo, la maggior parte dei rifiuti sulle rive di Krabi viene lasciata dai turisti durante le escursioni giornaliere alle spiagge della costa delle Andamane. Projects Abroad si impegna per la sostenibilità ma comprende il legame stretto, e spesso dannoso per l'ambiente, tra il turismo e lo sviluppo. Impostando un precedente positivo, i volontari sperano di contribuire a creare un turismo balneare responsabile in Thailandia.

Il lavoro sopra la superficie

i volontari di Projects Abroad Thailandia si preparano a tuffarsi I volontari hanno anche lavorato duramente per garantire la pulizia delle spiagge e delle coste regionali sopra la superficie marina, specialmente concentrandosi su attività di riforestazione delle mangrovie.

 Le mangrovie forniscono sostanze nutritive essenziali per gli ecosistemi marini, sono una protezione da cicloni e tempeste e ospitano molti organismi, come cirripedi, granchi e anche gli uccelli. Le foreste di mangrovie in Thailandia vengono distrutte ad un ritmo allarmante per motivi commerciali. Al fine di contrastare l'impatto negativo della deforestazione, i volontari di Projects Abroad sono stati coinvolti negli sforzi di risanamento delle aree forestali delle mangrovie per diversi anni.

 Attraverso la raccolta di semi, la successiva semina e la cura delle piante fino a quando non raggiungono una dimensione sufficiente per essere piantate, i volontari lavorano per aumentare la consapevolezza dell'importanza delle mangrovie nel preservare gli ecosistemi costieri e proteggere la vita marina. Insieme ad una ONG locale, Mangrove Action Project (MAP), Projects Abroad Thailandia ha reso la riforestazione una priorità tra le sue iniziative di tutela dell’ambiente.Quest'anno, i volontari hanno lavorato con MAP davvero a stretto contatto per rigenerare le foreste di mangrovie distrutte dall’allevamento dei gamberetti. Nel 2015 i volontari hanno dedicato i loro sforzi all'isola di Koh Klang nell'estuario Krabi River.

Fanno parte del progetto di volontariato ambientale in Thailandia anche le visite regolari alle scuole locali per insegnare ai bambini l'importanza delle foreste di mangrovie. I volontari sono molto orgogliosi di condividere il loro entusiasmo per la tutela dell’ambiente. Tuttavia, solo attraverso la collaborazione con le autorità thailandesi, i residenti locali e le ONG, la bellezza della costa delle Andamane potrà essere preservata per le generazioni future.

Vuoi entrare a far parte del nostro team di volontari? Chiamaci al +3908119139962 oppure contattaci!

Progetti in Thailandia.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.