You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Gli stagisti volontari aiutano a creare  un ambiente di lavoro inclusivo in Costa Rica

Ultime notizie

Durante uno stage di economia in Costa Rica, i volontari collaborano con diverse piccole realtà produttive. Le attività in cui sono coinvolti variano a seconda dei bisogni e degli obiettivi di ciascuna piccola azienda: dalla definizione di un business plan o strategie di marketing all’analisi della concorrenza o dell’ambiente di lavoro.
Inoltre, ciascuna piccola attività si trova ad un certo livello di sviluppo, per cui ciascuna ha bisogno di un approccio diverso e specifico per i propri obiettivi. Questo consente ai volontari di testare le proprie competenze e acquisire esperienza in diversi aspetti dello sviluppo delle microimprese.

La Asociacion de Emprendedores Belemitas (Associazione degli imprenditori della Belemitas) è un progetto sostenuto dalla chiesa Vida Abundante in Belen e dal comune di Belen. Nasce per migliorare l’ambiente e sostenere quella parte della popolazione che viene marginalizzata da un punto di vista sociale, educativo ed economico.

La volontaria spagnola Anna Tapiolas discute sul modo più appropriato di gestire una situazione di conflitto con i membri dell’Associacion Centro de Reciclaje di Belen

L’associazione impiega 9 persone, la cui fonte di reddito principale viene dalla vendita di materiali riciclabili (come alluminio, vetro e plastica) a diverse aziende. I dipendenti raccolgono i materiali lasciati dagli abitanti della città di Belen, li dividono, li puliscono e alla fine di questo processo il materiale in questione può essere rivenduto e riutilizzato.

Durante i 3 mesi di stage aziendali, la volontaria spagnola Anna Tapiolas ha lavorato con l'associazione focalizzandosi su tematiche relative all’ambiente di lavoro. Avendo notato la difficoltà degli impiegati a lavorare insieme, Anna si è concentrata sulle attività volte a migliorare il lavoro di gruppo, così come la comunicazione e le capacità di leadership. A tale scopo, ha organizzato 4 workshop che si sono svolti nel mese di novembre 2015

 “C’erano diversi problemi personali e di comunicazione tra i dipendenti” afferma Tapiola “Lavorare su queste tematiche significa migliorare e aiutare il livello organizzativo  e capire l’importanza di imparare a lavorare insieme”.

La serie di workshop è nata dalla collaborazione tra il Comune di Belen e Projects Abroad, con l'obiettivo di migliorare la funzionalità sul posto di lavoro. Ogni workshop era  incentrato su un tema diverso in materia di Ambiente di lavoro e organizzazione. Gli argomenti toccati sono quindi stati: comunicazione, leadership, lavoro di squadra e risoluzione dei conflitti.

 “In ogni workshop, abbiamo deciso di ritagliare uno spazio di teoria per spiegare l'argomento del giorno, seguito da attività che permettono di  mettere in pratica le tematiche affrontate", spiega Tapiolas. 

I membri dell’Associazione centro di riciclaggio di Belen prendono parte al workshop che affronta il tema della comunicazione e team building.

I workshop erano organizzati in modo tale da dare spazio sia alla teoria che alla pratica, attraverso lezioni, scambi di idee e giochi di ruolo. Come Il workshop non solo dà l’opportunità per introdurre nuovi concetti in merito all’ambiente di lavoro, ma permette ai partecipanti di  relazionarsi l’uno con l’altro su un piano personale. Affrontando diverse questioni e condividendo la propria opinione. I dipendenti interagiscono tra di loro in un luogo aperto e amichevole, e sviluppano capacità che, non solo sono utili non solo sul posto di lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.

 “Il ruolo dei volontari è quello di aiutare a sviluppare strategie e mezzi che danno la possibilità al progetto di crescere  nel mercato. Possono ad esempio creare un business plan,un piano di marketing o fornire un’assistenza tecnica , come nel caso di Anna” dice Daniel Segura, coordinatore del progetto.

I ragazzi che partecipano al progetto di economia  lavorano con piccole e medie imprese nella zona di Haredia e San Jose. Questo permette loro di acquisire esperienza in diversi di settori, realizzare valutazioni di gestione e acquisire capacità tecniche. Possiamo dire che il valore aggiunto di questa esperienza  è  la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista, interno ad una cultura diversa, e che ti permette di capire meglio come lavora un mercato estero.

I workshop pensati per  Asociacion de Emprendedores Belemitas  vanno oltre le tipiche differenze culturali che si trovano tra le imprese locali e i volontari. L'associazione svolge due funzioni importanti all’interno della  comunità: in primo luogo, dà un’opportunità di lavoro a persone che non sarebbero in grado di trovarne uno  a causa delle loro limitazioni sociali, economiche ed educative, consentendo loro di sostenere le loro famiglie.In secondo luogo, incoraggia gli abitanti della città a riciclare materiali riutilizzabili, e contribuisce alla sostenibilità della comunità locale. Impartendo le competenze pratiche e professionali ai dipendenti dell'associazione, il lavoro dei volontari ha un impatto non solo sugli individui, ma sulla comunità in generale.

Progetti in Costa Rica.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.