You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Conferenza Ambientale in Asia: Projects Abroad affronta il problema delle reti fantasma in Cambogia 

Ultime notizie

Una foto scattata dai nostri volontari ambientali durante le immersioni in CambogiaProjects Abroad è da anni impegnata nella tutela dei fondali marini in Cambogia. Sotto la guida del coordinatore del progetto Sea Sorn, i nostri volontari sono impegnati in lavori manuali, attività di sensibilizzazione e di ricerca scientifica.  I dati raccolti ci hanno dato la possibilità di creare dei piani d'azione efficaci e di comprendere meglio le sfide che dobbiamo affrontare.

L’esperienza nel campo della tutela ambientale e la passione per il suo lavoro, hanno permesso a Sea di partecipare a Conservation Asia, un’importante conferenza sull'ambiente che si è tenuta presso la National University di Singapore dal 29 giugno 2016 al 2 luglio 2016. 

L’evento, conosciuto a livello internazionale, nasce grazie alla collaborazione di Society for Conservation Biology (SCB) e Association for Tropical Biology and Conservation (ATBC). Il tema principale di quest’anno è stato Paesaggi sostenibili per le persone, le imprese e la biodiversità e riflette alcune delle più grandi prove in ambito ambientale che la regione asiatica si trova a dover affrontare.


Sea evidenzia il problema delle reti fantasma in Cambogia

Sea Sorn, intervenuto nella sessione “Empowerment della comunità attraverso l’educazione e l’impegno ambientale”, ha portato alla luce il problema delle reti fantasma in Sea Sorn durante la presentazione alla conferenza Conservation Asia porta alla luce il problema delle reti fantasma Cambogia. La sua presentazione si è basata sui risultati scientifici riscontratidurante le attività del progetto di Tutela dei Fondali Marini in Cambogia di Projects Abroad.

Le reti fantasma sono attrezzature da pesca di ogni genere che vengono abbandonate in mare dai pescatori. Oltre a deteriorare la barriera corallina e ad inquinare il mare, mettono in pericolo la fauna che vive nel Golfo del Siam, soprattutto le specie in via d’estinzione come le tartarughe marine. Gli animali, una volta intrappolati nelle reti fantasma, sono incapaci di liberarsi e spesso per loro le conseguenze sono fatali. Questa è ovviamente un’enorme minaccia per la salvaguardia della biodiversità del Golfo del Siam.

Una soluzione al problema 

La soluzione ideale per risolvere il problema delle reti marine è quella di liberare il mare da quelle già presenti, ma ancora più importanti sono le attività di sensibilizzazione della comunità locale. Solo così si può mettere fine a questo fenomeno e far sì che nessun altro animale sia messo in pericolo.
I dati raccolti dall’iniziativa di Projects Abroad hanno dimostrato la gravità del problema e saranno fondamentali per la creazione di un piano d’azione allo scopo di far fronte a questa emergenza.

Il ruolo di Projects Abroad nella tutela dei fondali marini in Cambogia

Il progetto Tutela dei fondali marini in Cambogia  si svolge sull’Isola di Koh Sdach, nell sud-est del paese. I volontari prendono parte a diverse attività, tra cui immersioni subacquee a scopo di ricerca, raccolta dati, workshop educativi e pulizia delle spiagge. 

I volontari impegnati in attività di Tutela Ambientale in Cambogia

L’inquinamento del mare è un punto cruciale di questo programma e da anni promuoviamo l’iniziativa “Dives Against Debris”, per cui i volontari durante le immersioni raccolgono i detriti e ripuliscono il fondale marino. Oltre 2 tonnellate di detriti sono stati raccolti e rimossi dalla barriera corallina locale negli ultimi 18 mesi, molti dei quali erano reti da pesca e funi abbandonate dai pescatori.

Questo è un traguardo importante raggiunto dai nostri volontari, i quali hanno lavorato senza sosta per liberare le acque cambogiane dai rifiuti. Il loro contributo sarà utile anche a scopi scientifici e di ricerca. Grazie a loro sarà possibile elaborare i futuri piani di intervento del progetto ambientale e di tutela dei fondali marini.

Scopri di più sul progetto di Tutela dei Fondali Marini in Cambogia o sugli altri progetti ambientali nel mondo.

Progetti in Cambogia.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.