You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Projects Abroad dona 250 libri a due scuole in Etiopia

Ultime notizie

Gli alunni di due scuole di Addis Ababa, Yelebe Fana e Berhane Zare, hanno iniziato il 2016 con 250 libri nuovi, grazie  all’iniziativa  promossa dai volontari e dallo staff di  Projects Abroad. La donazione consiste in libri per l’apprendimento di materie scolastiche (come scienze, matematica e lingua inglese)  e altri libri di diversa natura per incoraggiare i ragazzi a leggere.  

Lo staff e I volontari di Projects Abroad Nelle scuole pubbliche etiopi mancano gli elementi necessari per rendere il processo di insegnamento e apprendimento più efficace; “La prova evidente la troviamo nelle biblioteche scolastiche, per questo motivo abbiamo voluto portare avanti questa iniziativa", ha spiegato Minassie Alemayehu, Responsabile Paese di Projects Abroad in Etiopia.

Yelebe Fana e Berhane Zare hanno un totale di 5120 iscritti tra i 7 e i 15 anni. Entrambe le scuole sono finanziate dal governo, e offrono istruzione gratuita per gli studenti della capitale che provengono da famiglie a basso reddito. Lo Stato copre gli stipendi degli insegnanti e i servizi di base, ma i fondi per le biblioteche e materiali didattici extra sono limitati. Projects Abroad ha già collaborato con queste due scuole in passato, donando libri, giochi e altri sussidi didattici.

Uno degli insegnanti da Yelebe Fana ha dichiarato “erano anni che volevamo colmare questo bisogno, ma a causa dei continui tagli al bilancio, non siamo mai riusciti a farlo. È stata una bella sorpresa per noi e per la nostra scuola”. Un aspetto importante di questa donazione è che i libri sono stati accuratamente selezionati dal personale scolastico, in
La volontaria Yuka Owaki dal Giappone, con lo staff e gli studenti di una scuola pubblica in Etiopia questo modo abbiamo dato un risposta concreta in relazione ad un bisogno reale della comunità.

La donazione faceva parte di un progetto ben più grande. Projects Abroad ha infatti iniziato una campagna di sensibilizzazione nel 2014 in Etiopia, che prevede visite periodiche nelle scuole da parte dei volontari e dallo staff locale. 

Progetti in Etiopia.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.