You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Projects Abroad celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro 2016 

Ultime notizie

Il 23 Aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro per ricordare ai bambini in tutto il mondo l’importanza della lettura. Secondo l’UNESCO, circa 122 milioni di giovani nel mondo non sanno né leggere né scrivere e 67.4 milioni di bambini non vanno a scuola, con inevitabili conseguenze per il loro futuro.

Veronica Williamson, volontaria del progetto volontariato con i bambini, legge storie ai bambini del Centro Infantil, Semillitas de Vida in Costa RicaCon i progetti di volontariato con i bambini e i progetti di insegnamento, Projects Abroad promuove e sostiene l’alfabetizzazione e l’istruzione per centinaia di bambini che non possono andare a scuola. Attraverso i  Management plans e altri strumenti siamo impegnati nel monitorare e aumentare il tasso di alfabetizzazione nelle scuole, orfanotrofi e comunità  nelle quali lavoriamo. Impiegando risorse, volontari e ambienti educativi sicuri cerchiamo di garantire a molti bambini l’accesso ad un’educazione di qualità. Grazie al nostro impegno, 34 scuole in 11 Paesi hanno aumentato del 5,8% l’accesso a materiali educativi e scolastici solo nell’ultimo anno.

Quest’anno Projects Abroad ha deciso di festeggiare la Giornata Mondiale del Libro con eventi in nove paesi per sottolineare quanto sia importante per i bambini saper leggere e scrivere. Attraverso biblioteche mobili, incontri di lettura e lezioni individuali, lo staff e i volontari di Projects Abroad lavoreranno per ispirare ed incoraggiare i bambini ad avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura.

I seguenti eventi avranno luogo in tutto il mondo:

Mongolia
Si terrà  un incontro di lettura alla National Children’s Library in Ulaanbaatar. I volontari leggeranno per i bambini che sono coinvolti nei nostri progetti e i più grandi parteciperanno ad una gara di scrittuta di racconti brevi divertenti.

Perù
Continueremo a portare avanti i nostri club di lettura in 15 asili del paese. Grazie ai libri donanti da Projects Abroad, ogni giorno i nostri volontari possono portare avanti le attività  presso il circulo del cuento.

Una volontaria di Projects Abroad insegna inglese in uno dei nostri progetti di insegnamento in Peru

Fiji
Lo staff e i volontari costruiranno una biblioteca in una delle nostre scuole in un villaggio delle Fiji, montando degli scaffali e comprando dei libri per riempirli. Leggere e scrivere in inglese è molto importante per i Fijiani in quanto e’ la lingua usata per comunicare tra i diversi gruppi etnici all’interno del paese.


Cambogia
La nostra biblioteca mobile viaggierà  tra le comunità svantaggiate a nord di Phom Penh. Racconteremo delle storie in inglese e doneremo del materiale per incoraggiare l’alfabetizzazione. Molte persone di queste comunità  guadagnano meno di 3 dollari al giorno e per questo motivo molti bambini non possono andare a scuola.

Togo
Con la nostra biblioteca mobile andremo in una scuola elementare di un villaggio isolato. Porteremo ai bambini libri in francese ed ewe che potranno prendere in prestito e doneremo del materiale scolastico. Continueremo inoltre con il nostro club di lettura settimanale in un orfanotrofio locale.

Ghana
Lo staff e i volontari si dedicheranno alla riparazione di vecchie librerie per la creazione di una mini biblioteca per Wonderful Love, una delle nostre scuole. Projects Abroad ha costruito questa scuola sulle colline di Akuapem ed è l’unico servizio educativo presente nella comunità  con oltre 160 bambini iscritti.

Sudafrica
A Cape Town da tempo abbiamo un programma di alfabetizzazione che prevede lezioni individuali ai bambini che hanno difficoltà  a leggere e scrivere. I volontari e lo staff guideranno 3 gruppi attraverso un workshop di scrittura. Alla fine della giornata i bambini leggeranno le loro storie ai loro coetanei e il miglior racconto vincerà  un premio. Durante l’evento saranno distribuiti spuntini salutari.

Le volontarie di Projects Abroad impegnate nel progetto di insegnamento in Tanzania leggono una storia ai bambini

Sri Lanka
Grazie all’ iniziativa Bring a Book Campaign abbiamo dato vita ad una biblioteca nel centro di formazione di Pandura. Condurremo una Story time session, dove i volontari creeranno un libro di racconti che metteranno poi in scena per i bambini della scuola Montessori.


Tanzania
I volontari prenderanno parte ad una donazione di libri in una scuola locale vicino ad Arusha. La biblioteca scolastica non è molto fornita e speriamo di riempirla con libri e materiale per scrivere.

Auguriamo buona fortuna a tutto lo staff e ai nostri volontari e non vediamo l’ora di condividere tante storie e foto della Giornata Mondiale del Libro provenienti da tutto il mondo.

Se desideri sostenere i programmi di alfabetizzazione per bambini svantaggiati scopri come puoi contribuire ai nostri progetti di volontariato con i bambini e di insegnamento in 30 Paesi.

Progetti .

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.