You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Projects Abroad aiuta a prevenire la diffusione della dengue nelle Filippine

Ultime notizie

La dengue è una malattia tropicale molto diffusa in tutta l’Asia, incluso le Filippine. Conosciuta anche come I volontari di Projects Abroad distribuiscono le scatole di larvicida alla comunità durante la campagna per la prevenzione della dengue nelle Filippine“febbre emorragica della dengue” è causata dalla puntura di una zanzara infetta, si rivela spesso mortale e  colpisce sia adulti che bambini.  
Negli ultimi anni sono stati fatti diversi sforzi da parte del governo locale e dalle ONG per combattere la diffusione di questa malattia. Un recente rapporto dell’
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS ) indica che lo scorso anno sono stati identificati circa 100 000 casi a livello nazionale. Ciò rappresenta un aumento del 31.9% rispetto al 2014.

L’importanza della prevenzione

Il 16 ottobre i volontari di Projects Abroad (impegnati in diversi progetti nelle Filippine), in collaborazione con il Rotary Club di Cebu e la città di Bogo, si sono incontrati per promuovere una campagna larvicida.Quasi 1.200 persone provenienti da 29 barangays (i quartieri filippini) hanno partecipato all'evento.

La Sig.ra Maita Magaplus, rappresentante del Rotary Club di Cebu, ha illustrato l’importanza della prevenzione della dengue. Ha spiegato come il larvicida, un tipo di pesticida che inibisce le fasi di sviluppo dell'insetto, possa essere molto efficace nella lotta contro la diffusione del virus. Infatti, se la larva della zanzara che trasmette il virus viene sterminata ancor prima che l’insetto sia completamente sviluppato, ci saranno meno possibilità che questa malattia si diffonda.

L’impegno dei volontari di Projects Abroad nella lotta contro la dengue

Nonostante le azioni intraprese per ridurre la prevalenza della zanzara portatrice di dengue, c’è ancora molto da fare, ed un Volontari di Projects Abroad dimostra alle famiglie locali come usare il larvicida per prevenire la diffusione della dengue passo importante è quello di riuscire a coinvolgere le famiglie locali a collaborare.
Al fine di sostenere queste iniziative, i volontari di Projects Abroad hanno distribuito i larvicidi ai rappresentanti di 29 quartieri della città di Bogo, i quali si sono occupati della distribuzione alla comunità. Per le famiglie, avere accesso a questa risorsa non significa solo avere l’opportunità di essere responsabili dell’ambiente in cui vivono, ma anche di essere parte attiva nella difesa della propria salute e del proprio benessere.      
Al termine della campagna, i volontari hanno visitato 18 case, situate nei quartieri più poveri di Bogo, per informare la comunità su alcuni semplici metodi che permettono di allontanare le zanzare.   
Hanno inoltre dimostrato alle famiglie come utilizzare il larvicida, assicurando che nessuna larva di zanzara può svilupparsi utilizzando questa tecnica.       
È stata una giornata produttiva per lo staff di Projects Abroad e per i nostri volontari, che si sono impegnati in questa importante campagna contro la dengue. Grazie anche ai risultati ottenuti, Projects Abroad si impegna a proseguire il progetto di sensibilizzazione e prevenzione nella città di Bogo e nei villaggi limitrofi. La nuova campagna contro la dengue avrà inizio a gennaio 2016.

Progetti nelle Filippine.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.