You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Microcredito in Ghana: nuove opportunità per le comunità svantaggiate di Cape Coast

Ultime notizie

In Ghana, il progetto di microcredito ha raggiunto grandi successi nei 5 anni trascorsi a Akuapem Hills: solo nel 2016, 80 abitanti hanno ricevuto supporto finanziario e formativo e sono stati così in grado di dare vita al loro business. Il progetto di microcredito di Projects Abroad ha da poco spostato la sua attività e l’attenzione per sostenere altre comunità svantaggiate e nell’aprile 2017, si è spostato a Cape Coast per dare supporto agli abitanti di un campo di lebbrosi e alle donne di un villaggio di pescatori locali.

Microcredito: una speranza per i lebbrosi di Cape Coast 

Una volontaria del progetto di microcredito in Ghana incontra Jhon, piccolo imprenditore del campo di lebbrosi di Cape Coast

Per le persone affette da lebbra e per le loro famiglie, il campo di lebbrosi nella periferia di Cape Coast è una vera e propria casa. La lebbra è una malattia cronica infettiva che colpisce pelle e nervi e viene trasmessa attraverso il protratto contatto cutaneo “Nonostante le scoperte fatte in merito al metodo di trasmissione, il pregiudizio intorno a questa malattia è ancora molto forte in Ghana. Molte persone credono ancora che i lebbrosi siano altamente contagiosi e che emanino energia negativa”, afferma Jenny Puyo, Operation Manager dei progetti un Ghana. 
Gli abitanti del campo di lebbrosi di Cape Coast sognano di essere indipendenti e di aprire una loro attività. Tuttavia, la lebbra è ancora considerata una disabilità e queste persone fanno fatica ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno. Projects Abroad è l’unica organizzazione che offre finanziamenti e formazione a questa comunità emarginata.

Jhon, leader del campo di lebbrosi, è stato la voce della comunità negli ultimi 30 anni e conosce le difficoltà che queste persone devono affrontare ogni giorno. “Molte di queste persone hanno davvero bisogno di aiuto; ricevere un prestito è una vera e propria sfida e questo progetto gli darà la possibilità di mettere sulla tavola qualcosa da mangiare, una realtà che dobbiamo affrontare ogni giorno” afferma Jhon.
Con questi prestiti i piccoli imprenditori hanno la possibilità di comprare materiale per la loro impresa, crescere e migliorare le prospettive future.
Anche Jhon è un imprenditore ed è il proprietario di un negozio sulla spiaggia “Ogni volta che qualcuno compra un’opera d’arte dal mio negozio i profitti sono condivisi: una parte rimane a me e una percentuale va al campo e molte famiglie, dando la possibilità a molte famiglie di mettere del cibo sulle loro tavole”.

Il nostro impegno con la comunità di lebbrosi, non si limita qui; attraverso i progetti di medicina promuoviamo campagne di sensibilizzazione sulla lebbra e distribuiamo medicinali gratuiti alla comunità. In questo modo, possiamo limitare l’impatto e il diffondersi di questa malattia.

Un’opportunità per le donne locali

Volontari e staff locale del progetto di microcredito in Ghana insieme a Victoria, proprietaria di un negozio di artigianato

Da aprile 2017, abbiamo dato vita ad un'altra importante iniziativa per aiutare le donne del villaggio di Abukem. La pesca è la risorsa principale nel villaggio, ma è un’attività stagionale e praticata da uomini; da qui nasce la necessità delle donne locali di avviare un’attività tutta loro e contribuire al sostentamento della famiglia. Spesso queste donne non hanno accesso ad un’educazione di qualità e la formazione è diventata un aspetto importante del progetto di microcredito: i volontari insegnano alle donne a leggere, scrivere, contare, la lingua inglese e tengono workshops per migliorare le competenze imprenditoriali.
I prestiti saranno assegnati in base alla presenza, alla performance e ai progressi fatti durante i workshop.

L'importanza del progetto di Microcredito

L'obiettivo principale del progetto di microcredito è quello di dare alle persone delle comunità svantaggiate la possibilità di garantire un futuro sostenibile per sé stessi e per le loro famiglie. "Questo è un ottimo modo per creare nuove opportunità di lavoro e riqualificare la gente del posto. A lungo andare, incoraggerà l'imprenditorialità e aiuterà a crescere la comunità e le prospettive future della sua gente ", afferma Jenny.

Scopri di più sul nostro progetto microcredito in Ghana oppure dai un'occhiata ai nostri numerosi progetti di microcredito per aiutare le comunità svantaggiate in Paesi del Sud del Mondo.

Progetti in Ghana.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.