07/03/2011

Campi di volontariato internazionale per i giovani – estate 2011

Projects Abroad, organizzazione di volontariato internazionale, propone numerosi campi di volontariato internazionale e stage per l’estate 2011. Questi campi estivi sono strutturati in modo da permettere ai giovani tra i 16 e i 19 anni di vivere un’esperienza di volontariato internazionale della durata di due settimane. I giovani possono partire per uno dei 26 Paesi in cui operiamo e intervenire in diversi ambiti : missioni umanitarie, insegnamento, ambiente oppure stage in diritti umani, giornalismo, medicina.

Laura

Numerosi sono i progetti e gli stage disponibili

I volontari possono impegnarsi con i nostri partner locali in diversi settori: aiutare i bambini in un orfanotrofio in Etiopia, dare una mano per la salvaguardia delle specie a rischio nella savana, partecipare a scavi archeologici in Perù o in Romania, lavorare con un’equipe medica in Mongolia o fare uno stage di legge in Cina. In totale, sono 34 i campi di volontariato proposti quest’estate.

Un trampolino di lancio per i giovani tra i 16 e i 19 anni

I campi estivi di volontariato e stage sono strutturati per consentire ai giovanissimi di trarre il massimo da un breve soggiorno all’estero. Seguiti dallo staff locale e accolti da famiglie locali, i giovani partecipanti hanno l’opportunità di conoscere molto sulla cultura, offrire prezioso contributo alle organizzazioni partner e allo stesso tempo imparare.

I campi di volontariato hanno molti vantaggi:

• Inserimento in un gruppo internazionale di giovani che vivono la stessa esperienza.
  • Una gratificante combinazione di lavoro sul campo, attività serali ed escursioni nel fine settimana.
  • Un soggiorno estivo utile: il vostro aiuto è prezioso!
  • L’opportunità di sperimentare per due settimane una professione (medicina, diritto, giornalismo…)
  • La scelta tra un gran numero di progetti sicuramente fuori dall’ordinario.

L'esperienza dimostra che i giovani ne traggono numerosi vantaggi per la loro vita personale e professionale: fiducia in se stessi, maturità, capacità di lavorare in gruppo, capacità di adattamento, conoscenza di lingue straniere…

La prima cosa da fare è individuare il progetto a cui si desidera partecipare e le date di partenza preferite. Per ogni campo di volontariato, prevediamo da 1 a 4 opzioni in merito alla date di partenza. La durata è di 2 settimane per scoprire un Paese ed evitare di stare lontano da casa troppo a lungo. Si prevede un’unica tariffa che va dai 1.495 ai 2.295 euro tutto incluso eccetto il volo. È possibile iscriversi attraverso il sito oppure per telefono.