You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Comunicati

Ritorna a la lista dei comunicati

18/10/2010

MAMMIFERI MARINI IN MOZAMBICO: CONTRIBUISCI ALLA SALVAGUARDIA DEL DUGONGO!

L'organizzazione di volontariato internazionale Projects Abroad ha aperto una nuova missione per la tutela del’ambiente in Mozambico. I volontari partecipano allo studio della popolazione degli ultimi dugonghi viventi lungo la costa africana. È anche l'occasione per studiare i delfini e le balene. Solo circa 200 esemplari di questo animale erbivoro - chiamato anche "mucca di mare" - rimangono nelle acque tropicali del Parco Nazionale Arcipelago di Bazaruto.

Mammiferi marini in Mozambico: Contribuisci alla salvaguardia del Dugongo!

Salvaguardia dell'ultima specie di dugongo

Con sede nella città costiera di Vilanculos e in partenariato con ONG locali, tra cui il WWF Mozambico, Projects Abroad ha lanciato un progetto per la sopravvivenza del dugongo, sulla costa orientale dell'Africa. Gli studi esistenti hanno fornito solo una stima approssimativa della popolazione locale, considerata l'ultima esistente.

Sappiamo molto poco sulla biologia e le abitudini del dugongo, ma le minacce sono molteplici: l'inquinamento marino, la distruzione dell'habitat, soprattutto di alghe di cui l'animale si nutre; incidenti con eliche di barca, la morte accidentale nelle reti da pesca, la caccia, lo stress causato da un'eccessiva pressione turistica ...

Partecipazione attiva dei volontari

Il lavoro dei volontari per l’ambiente è quello di recensire i dugonghi, mappare gli ecosistemi, identificare le diverse minacce che incombono su questa specie, sviluppare un piano per l'ecoturismo ...

I volontari intervengono da un dhow, un tipo tradizionale di barca, con cui si attraversano le acque poco profonde tra la terraferma e l'arcipelago Bazaturo. Spesso è richiesto l'uso di maschera, tubo e pinne per vedere accuratamente il fondale marino e identificare gli animali incontrati, tra cui delfini, mante, squali balena e tartarughe. Tra giugno e settembre, è anche possibile vedere le balene.

Partenze per tutto l'anno

Projects Abroad propone missioni organizzate. Gestisce la pianificazione dalla A alla Z. La missione è aperta a tutti. Sono i volontari a scegliere date di partenza e durata del soggiorno (minimo un mese). Il costo di partecipazione per un mese (che include vitto, alloggio, assicurazione, assistenza costante sul posto e organizzazione personalizzata della missione) è pari a 2595 €.

Più di 5.000 volontari sono partiti per il campo nel 2009. Un viaggio fantastico, mentre impari tante cose utili immerso in un paesaggio insolito e meraviglioso!

Per maggiori informazioni: www.projects-abroad.it

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.