You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Comunicati

Ritorna a la lista dei comunicati

19/06/2009

MISSIONI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: PER UNA VACANZA SOLIDALE.

Ti piacerebbe scoprire un paese partecipando a una missione umanitaria? Vorresti fare un campo di volontariato in Africa o in America Latina? Ti piacerebbe formarti con un tirocinio all’estero o seguendo un corso di lingua? Projects Abroad propone missioni umanitarie e campi di volontariato internazionale in 24 paesi, in Africa, America Latina e Europa dell’Est: potreste insegnare inglese in Etiopia o aiutare a difendere i diritti umani in Ghana, fare volontariato in un orfanotrofio in India, aiutare a proteggere l’ambiente in Sudafrica, partecipare a uno scavo archeologico in Perù o fare uno stage di medicina in Bolivia. Tutte le missioni sono accessibili a tutti coloro che abbiano da 16 anni in su e senza alcun tipo di preparazione. E’ possibile partire quest’estate o in qualsiasi periodo dell’anno.

Vacanze solidali

Un numero sempre maggiore di viaggiatori desidera un viaggio diverso dal solito. Impiegare il proprio tempo libero senza distruggere il pianeta, senza trarre profitto dalle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo e senza calpestare la cultura degli altri è possibile. Projects Abroad propone missioni umanitarie e stage per scoprire moltissimi paesi. Ogni volontario sceglie liberamente la data della sua partenza, la destinazione, il tema e la durata del suo volontariato internazionale. La durata minima è di un mese, ma per alcuni paesi proponiamo anche missioni di due settimane durante l’estate.

Alla scoperta dell’altro

L’incontro con la popolazione locale avviene in molti modi. Innanzi tutto, per la maggior parte delle missioni, è proposto l’alloggio in famiglie del posto: questo permette di condividere la vita quotidiana con una famiglia locale. In secondo luogo, i volontari lavorano in un team formato da personale locale nella missione scelta (in ospedali, orfanotrofi, riserve naturali, uffici..). Soprattutto si entra in contatto con bambini, studenti o pazienti (a seconda del tipo di missione). Scambi molto forti, che creano dei legami durevoli. Sul posto i volontari hanno l’occasione di incontrare anche volontari provenienti da altri paese, che condividono il loro modo di intendere il viaggio.

Professionalità e sicurezza.

Projects Abroad è nata nel 1992 e nel 2008 ha inviato più di 4300 volontari nel mondo.
Projects Abroad non richiede alcuna qualifica particolare per partecipare. L’età minima richiesta è 16 anni e non vi è alcun limite massimo di età. Si tratta di un’organizzazione completamente laica e indipendente: i volontari versano un contributo che permette di finanziare il costo della loro presenza sul terreno e la struttura nel suo insieme. Per esempio, un mese di missione in Nepal costa 1445 euro, la somma per due mesi è di 1745 euro (escluso il biglietto aereo). Tutte le spese sul posto sono incluse e i volontari beneficiano dell’assistenza continua dello staff locale, a cui possono rivolgersi per qualsiasi problema. E’ necessario iscriversi 4-6 settimane prima della data in cui desidera partire. Attraverso missioni umanitarie in Africa, Asia, America Latina e Europa dell’Est, Projects Abroad permette ai volontari di arricchirsi e crescere a livello umano. Inoltre proponiamo degli stage che permettono di acquisire competenze nei paesi emergenti o in via di sviluppo. Projects Abroad promuove l’idea del “gap year” o “anno sabbatico” , una parentesi temporanea nel percorso, scolastico, universitario o professionale, con l’obiettivo di nutrire la propria crescita personale. Projects Abroad è un’organizzazione laica e indipendente, fondata nel 1992. L’ufficio italiano è nato nel 2007 a Napoli.

Projects Abroad è membro fondatore dell’associazione senza scopo di lucro “Year Out Group” (Regno Unito) e membro dell’ONG “International Volunteer Programs Association” (Stati Uniti). Puoi trovare maggiori informazioni, richiedere la brochure gratuita e iscriverti ai progetti attraverso il sito internet: www.progetti-estero.org.

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.