21/07/2009

10 IDEE VACANZE PER IL VOLONTARIATO

La solidarietà non va in vacanza. Durante tutto l’anno è possibile unire la scoperta di un paese e di una cultura diversa al volontariato internazionale. Projects Abroad offre la possibilità di dedicare le vacanze al volontariato in Africa, Asia, America Latina e Europa dell’Est e l’estate diventa un’ottima occasione per impegnarsi in una delle tante missioni umanitarie, un’opportunità di incontro, di scambio, di arricchimento e solidarietà.

Ecco qualche esempio tra i 150 progetti di volontariato internazionale e viaggi solidali che proponiamo in tutto il mondo.

Aiutare i bambini in India

In India, collaboriamo con orfanotrofi, centri di accoglienza e scuole del Tamil Nadu e del Kerala. I volontari aiutano tanti bambini meno fortunati, orfani, diversamente abili, bambini di strada. Il loro ruolo consiste nel seguire i piccoli, organizzare attività ludiche ed educative, gite e laboratori artistici, a seconda delle propensioni particolari.

Insegnare l’italiano in Marocco

In Marocco i volontari possono insegnare l’italiano ai bambini o agli studenti delle superiori. I corsi sono organizzati nei centri di assistenza delle zone più svantaggiate. Insegnare la propria lingua significa dare vita ad un intenso scambio culturale, mettendo a disposizione degli altri le proprie conoscenze.

Fare uno stage sui Diritti Umani in Sudafrica

I volontari interessati alla promozione dei diritti umani hanno l’opportunità di collaborare con la Human Rights Initiative o con altre organizzazioni nostre partner in Sudafrica. È possibile occuparsi di diversi ambiti: diritti dei bambini o delle donne, diritti dei prigionieri o dei migranti, monitoraggio elettorale, diritti delle comunità locali. I volontari sono coinvolti in tante diverse attività: ricerca, interviste e raccolta dati sulle violazioni dei diritti umani, sensibilizzazione, workshop e consulenza gratuita.

Partecipare alle missioni umanitarie in Etiopia

I volontari di Projects Abroad offrono il loro prezioso contributo ad Addis Abeba e dintorni, dove collaboriamo con orfanotrofi, asili nido e centri di assistenza. Il compito dei volontari consiste nell’aiutare i bambini nei piccoli compiti quotidiani, come vestirsi o mangiare. È molto gradita l'organizzazione di qualsiasi altra attività o iniziativa che possa stimolare la crescita e possa offrire ai bambini delle valide alternative. In generale, la cosa più importante è accoglierli e incoraggiarli.

Partecipare ad un progetto di medicina in Tanzania

In Tanzania c’è un gran bisogno di volontari. Il progetto di medicina è particolarmente interessante per chi desidera acquisire esperienza in Africa. I volontari, infatti, visitano regolarmente i villaggi e hanno l’opportunità di seguire workshop organizzati dai medici locali sulle malattie più diffuse e sul modo di intervenire.

Curare gli animali maltrattati in Romania

I volontari hanno l’opportunità di partecipare ad uno stage di veterinaria, collaborando con uno studio che si occupa della cura di animali domestici oppure con centri di accoglienza di animali abbandonati. Proponiamo anche di impegnarvi in un progetto che ha lo scopo di preservare l’orso bruno dei Carpazi.

Allenare giovani calciatori in Senegal

In Senegal, i nostri progetti di sport riguardano soprattutto il calcio e la pallacanestro. Diventare allenatore in Africa significa unire la passione per lo sport all’impegno umanitario, perché lo sport rappresenta un’alternativa valida e stimola l’apprendimento di quelle qualità utili ad affrontare le situazioni difficili che i bambini vivono quotidianamente.

Partecipare ad uno stage di Giornalismo in Ghana

Chi è interessato ad una carriera giornalistica può partecipare allo stage di giornalismo in Ghana. Le opportunità sono tante e diverse:quotidiani in lingua inglese, oppure con radio, tv e giornali locali. Con l'aiuto di giornalisti esperti locali, i volontari ricercano storie, realizzano interviste, scrivono articoli, riuscendo a disporre in poco tempo di un impressionante portfolio di lavori pubblicati!

Proteggere le specie in via di estinzione in Sudafrica

Il nostro progetto di tutela dell’ambiente si svolge in una riserva naturale ai confini tra Sudafrica e Botswana. I volontari partecipano al censimento delle specie animali, conducono studi scientifici e aiutano a cancellare le tracce di un antico sfruttamento umano della riserva.

Partecipare a un progetto di sviluppo comunitario in Giamaica

In Giamaica, c’è bisogno di volontari che siano disposti a lavorare in campo sociale ed educativo, insegnando inglese o informatica, lavorando in biblioteca – oppure lavorando in progetti agricoli in un campo di spezie o in una serra. Il progetto si svolge nel villaggio di Accompong, dove è presente anche una clinica e vengono portati avanti progetti di turismo responsabile.

I nostri progetti di volontariato internazionale sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Un’occasione unica di trasformare le proprie vacanze in un’esperienza solidale !

Potete trovare tutte le informazioni e la brochure gratuita sul nostro sito

www.projects-abroad.it

Projects Abroad è un’organizzazione internazionale indipendente e laica, fondata nel 1992. La sede italiana è nata nel 2007 a Napoli. Projects Abroad è membro fondatore dell’associazione a scopo non lucrativo « Year Out Group » e dell’ONG internazionale « International Volunteer Programs Association- IVPA »