23/04/2008

ESTATE 2008: PER LE TUE VACANZE SCEGLI UN VIAGGIO DI VOLONTARIATO

Desideri approfittare delle vacanze per conciliare la scoperta di un paese lontano con un’attività solidale? Questa estate è possibile partecipare a diverse missioni umanitarie in più di 20 paesi tra Africa, Asia, America Latina e Europa dell’Est. Isettori d’intervento variano dall'insegnamento all’assistenza dei bambini, dall’archeologia alla tutela dell’ambiente, dall’arte allo sport, dal giornalismo ai diritti umani. I progetti sono aperti a tutte le persone dai 16 anni in su, anche senza precedenti esperienze o particolari qualifiche, che vogliano conciliare un periodo di turismo con un’esperienza di volontariato.

Viaggiare in modo consapevole

I viaggiatori che aspirano a non essere solo turisti sono sempre più numerosi. Viaggiare consapevolmente, rispettando le differenze culturali e impegnandosi eticamente sul piano ambientale, economico e sociale è oggi possibile. Simona Eco e Serena Messina, due giovani professioniste del no-profit, hanno avviato una collaborazione con l’organizzazione inglese Projects Abroad per dare l’opportunità anche agli italiani di aprirsi ad una nuova ricchezza a contatto con popolazioni e culture lontane. Propongono viaggi di volontariato ed esperienze di lavoro in diversi paesi del sud del mondo, durante tutto l’anno. Ciascun volontario può scegliere la data di partenza, la destinazione, la tipologia di progetto e la durata del soggiorno.

Calarsi nella cultura locale

Sicuramente uno dei più rilevanti punti di forza è il coinvolgimento attivo delle comunità locali nei progetti. I volontari vengono ospitati da famiglie locali, lavorano accanto a professionisti del posto, sono seguiti da tutor qualificati. Gli scambi poi con i bambini, gli studenti, le donne e gli uomini che beneficiano dei nostri progetti si traducono frequentemente in nuove amicizie e relazioni che, avvicinando i Nord e i Sud del mondo, permettono lo sviluppo di nuovi vettori di conoscenza e collaborazione.

Professionalità e sicurezza

Nata nel 1992 in Inghilterra, Projects Abroad invia circa 3.000 volontari ogni anno coinvolgendo giovani e adulti con o senza esperienza pregressa. Ha organizzato più di 15.000 progetti di volontariato in diverse destinazioni dell’Africa, Asia, America Latina e Europa dell’Est.

Puoi trovare maggiori informazioni, richiedere la brochure gratuita e iscriverti ai progetti attraverso il sito internet: www.progetti-estero.org.