You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato Internazionale - Partenze con la famiglia

Sudafrica, una famiglia di volontari

Sempre più numerose sono le famiglie che desiderano partire per un progetto di volontariato internazionale. Le motivazioni sono tante.
Alcuni genitori desiderano che i figli vivano esperienze all’estero, scoprano altre culture e acquisiscano consapevolezza della solidarietà internazionale. Sperimentare la vita in un paese del Sud del Mondo può significare tantissimo per la crescita di un bambino e per la sua capacità di comprendere e apprezzare la differenza. Altri hanno la possibilità di partire per un periodo sabbatico, o di formazione, o di vacanza e non hanno voglia di lasciare la famiglia a casa. Altri ancora ritengono che fare volontariato tutti insieme possa consolidare il legame familiare.
Indipendentemente dalle motivazioni di ciascuno, partecipare ad un progetto di volontariato internazionale è un’esperienza forte e importante per una famiglia.

Desideri partire con tutta la famiglia?

Con Projects Abroad, è possibile portare con sé i propri figli a patto che questi abbiano almeno 4 anni e, in alcuni casi, anche di età inferiore. Se al momento della partenza tuo figlio non ha ancora compiuto 4 anni, contattaci per scoprire le possibilità disponibili.

Dove andare con i bambini?

Puoi scegliere liberamente il Paese. In quasi tutte le nostre destinazioni, i bambini sono i benvenuti! Le uniche eccezioni sono Costa Rica e Cina.

In Jamaica le famiglie con bambini possono partecipare, ma i bambini non possono seguire i genitori durante le attività di volontariato; così è preferibile che uno dei due genitori resti a casa coi bambini. 

In tutte le altre destinazioni, i bambini dai 4 anni in su sono i benvenuti! Il nostro staff locale si adopererà per trovare la soluzione più adatta in termini di alloggio, progetto e organizzazione dei tempi.

Visita la pagina dedicata ai Paesi.

Quale progetto scegliere con i bambini?

Ghana, la figlia di una famiglia di volontari con alcuni bambini del luogo

In molti dei nostri Paesi, le famiglie ospitanti e lo staff locale non sono in grado di occuparsi dei vostri figli mentre vi dedicate al progetto. Per questo motivo, sicuramente i progetti più appropriati per voi sarebbero quelli di volontariato con i bambini (missioni umanitarie), insegnamento e sport. Questi infatti vi consentono di tenere con voi i vostri figli, i quali avranno la splendida occasione di socializzare! I bambini imparano tantissimo da queste esperienze: il confronto, la solidarietà, una lingua straniera.

Nel caso in cui partano entrambi i genitori, è più facile pensare anche ad altri progetti; essendo in due, è possibile alternarsi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine dedicate alle missioni di volontariato e stage

Quanto costa?

La tariffa applicata ai bambini tra i 4 e 14 anni varia in base alla destinazione e al progetto; è ovviamente ridotta rispetto a quella prevista per gli adulti ed è pari alla tariffa prevista per un mese di soggiorno in più in caso di estensione a destinazione, così come riportato sulla tabella dei costi di partecipazione. Contattateci per informazioni sulla tariffa corretta.

I ragazzi dai 15 anni in su hanno la possibilità di partecipare regolarmente ai nostri progetti, per cui si applica il prezzo standard per persona.

Possibile partire in coppia

I nostri progetti sono assolutamente personalizzati ed è quindi possibile partecipare anche in coppia. Cercheremo di trovare dei progetti che sono almeno vicini e cercheremo di sistemarvi nello stesso alloggio. Tuttavia, nel caso siate una coppia, bisogna tenere in mente che in alcuni paesi il fatto di essere sposati o meno ha la sua importanza. Alcune culture fanno un po’ di fatica ad accettare che coppie non sposate vivano nella stessa casa. Se non siate sposati, consigliamo di scegliere destinazioni dove questo non rappresenti un problema oppure di alloggiare nelle stanze o case che affittiamo per i nostri volontari. Chiamateci in modo da valutare questa situazione insieme.

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.