Volontariato animali e stage medicina veterinaria all'estero

Veterinaria e recupero degli animali

Se ti piacciono gli animali, gli stage e i progetti di volontariato internazionale presso le organizzazioni nostre partner saranno un’occasione ideale per affinare le tue capacità in materia e acquisire una reale esperienza sul campo. Alcuni progetti riguardano la veterinaria; altri si concentrano sull'accoglienza e il recupero delle specie a rischio.
Accompagnati da esperti locali, i volontari si confrontano, inoltre, con malattie ormai sradicate nei paesi occidentali. Spirito d’iniziativa e tante domande consentono di imparare moltissimo. I progetti per il recupero degli animali consentono di prendersi cura di classici animali domestici (cani, gatti, ecc.) così come di animali eccezionali quali uccelli coloratissimi, serpenti o pinguini!

I volontari possono essere:

  • Studenti delle superiori che pensano di intraprendere una carriera in medicina veterinaria,
  • Tirocinanti,
  • Studenti di medicina veterinaria
  • Laureati in cerca di prima esperienza
PaesiStage in medicina veterinariaVolontariato per gli animali e il recupero di specie a rischio
ArgentinaXX
CinaX
FijiXX
GhanaX 
GiamaicaXX
IndiaX 
Messico X
RomaniaXX
Samoa X
SudAfrica X

 

Volontariato internazionale per gli animali e il recupero delle specie a rischio

In Argentina, Messico, Romania e Sudafrica, collaboriamo con centri per la cura e il soccorso di animali domestici o selvatici.

Le attività principali presso questi centri sono:

  • Soccorso agli animali feriti, maltrattati o abbandonati
  • Cura di pinguini, orsi, uccelli vari quali falchi, aquile, tucani, pappagalli e civette, ma anche rettili e molte altre specie animali.

I volontari sono impegnati nel nutrire gli animali, lavare e riparare le gabbie e addestrare gli animali perché siano nuovamente pronti alla caccia, al volo e alla vita selvaggia e indipendente.
Lavorano al fianco di professionisti locali, che possono rispondere a tutte le domande e trasmettere tutte le loro conoscenze.

 

Stage in medicina veterinaria

Nella maggior parte dei Paesi del Sud del mondo, l'agricoltura e l’allevamento sono molto rilevanti, per cui gli animali domestici sono estremamente importanti. Spesso, la qualità della vita dipende dalla loro forza e dal loro stato di salute. Il tuo contributo al benessere di questi animali sarà particolarmente apprezzato.

Le attività in cui i volontari si impegnano sono:

  • vaccinazioni,
  • operazioni,
  • attività di laboratorio,
  • autopsie
  • trattamento di routine degli animali da fattoria e animali domestici.

Partecipare ad uno dei nostri stage di medicina veterinaria permette di entrare in contatto con malattie oramai debellate nei paesi europei. Esperti veterinari locali accompagnano i tirocinanti nelle loro visite ad alcune zone rurali remote. Si potrebbe per esempio andare vaccinare una mandria di yak ad una famiglia nomade della Mongolia.

Volontariato ambiente e recupero delle specie a rischio

Chi desidera aiutare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale, può scegliere anche un progetto di volontariato ambiente, che in alcuni casi prevede anche la cura degli animali. Nell’ambito del progetto di volontariato ambiente in Messico, per esempio, è possibile contribuire alla salvaguardia delle tartarughe a rischio oppure prendersi cura dei coccodrilli.

Con Projects Abroad, è possibile combinare diversi progetti nello stesso Paese, ma anche più progetti in diversi Paesi. I partecipanti possono quindi proseguire l’esperienza di volontariato per gli animali in Sudafrica con un progetto di volontariato per gli animali in Messico, oppure con un progetto di volontariato ambiente in Perù, dove grazie all’impegno di Projects Abroad è nato il primo centro di accoglienza di animali feriti o abbandonati nel Paese.

 

Chiamaci
081 19139962/3
Contattaci
Invia

Projects Abroad è socio fondatore dell'organizzazione non-profit "Year Out Group" (UK) ed è membro dell'ONG International Volunteer Programs Association (USA).