You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tutela della Foresta Tropicale in Costa Rica

Sintesi
Sintesi

I volontari del progetto di tutela ambientale posano all'ingresso del parco di Barra Honda

Questo progetto di volontariato ambientale ti permette di impegnarti in un parco naturale di uno dei paesi con la più grande biodiversità del mondo: la Costa Rica. Il Barra Honda National Park si trova a circa 4 ore d'auto dalla città di San José e vanta 2.295 ettari di foresta tropicale secca. Una delle attrazioni principali è la fantastica rete di grotte e caverne sotterranee pronte ad essere esplorate.
Lavorando a contatto con lo staff del parco, le guardie e gli scienziati locali, ti occuperai della tutela dell'ambiente, della salvaguardia delle aree tropicali e delle specie in via d'estinzione. La Costa Rica è un paradiso dell'eco-turismo!

Il governo della Costa Rica sta lavorando sempre più efficacemente per proteggere le sue splendide e numerose aree naturali. Circa il 25% del paese è oggi sotto tutela. Tuttavia una gran parte della popolazione ancora non comprende l'importanza di proteggere la natura e la diversità delle specie. Inoltre, le risorse a disposizione dei parchi sono esigue in confronto alle necessità, soprattutto per lo sviluppo dell’ecoturismo. Questo è il motivo per cui il lavoro dei volontari di Projects Abroad è fondamentale.

Non c’è bisogno che tu abbia esperienza pregressa nel campo, ci basta la tua passione per la natura. Durante l’esperienza di volontariato riceverai una formazione continua dagli esperti locali per la corretta conservazione della flora e della fauna del parco. Ti occpuerai della tutela di numerose specie di pipistrelli, scimmie urlatrici, gattopardi, pappagalli rossi, rettili.

Se sei uno studente alla ricerca di uno stage in biologia, ecologia, ambiente in America centrale o altre materie affini, possiamo studiare un piano di lavoro e di ricerca adatto al tuo profilo. Visita la pagina generale dei nostri stage o contattaci per richiederci maggiori informazioni.

In genere, tutti i nostri progetti sono rivolti alle persone dai 16 anni in poi; il progetto di tutela dell'ambiente in Costa Rica accetta volontari dai 17 anni in poi.

Eco turismo in America Latina

Volontari svolgono attività di rimboschimento durante il progetto di volontariato ambientale in Costa Rica

Durante il tuo progetto di volontariato ambientale parteciperai a numerose azioni, quali:

  • Supporto alle attività di ricerca della fauna selvatica, incluso monitoraggio pipistrelli, uccelli, scarlet macaw, mammiferi e farfalle. Gli attuali metodi includono l'uso di fotocamere con sensore automatico per i mammiferi; l'utilizzo di reti per la cattura dei pipistrelli di notte.
  • Progetto Bandiera Blu - Sostenere il lavoro delle scuole locali per ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu ecologica, aiutando nella costruzione di orti biologici, centri di riciclaggio,  assistenza ai progetti di educazione ambientale nelle scuole e nelle comunità locali.
  • Costruzione e conservazione di sentieri all'interno del parco
  • Registrazione delle informazioni meteorologiche
  • Mappatura dei sentieri, fiumi e altre aree importanti del parco
  • Manutenzione del vivaio del parco - che offre specie autoctone di alberi da utilizzare nelle attività di rimboschimento
  • Manutenzione delle protezioni anti-incendio (durante la stagione secca)
  • Costruzione del primo parco nazionale in Costa Rica per la fornitura di biogas

C’è la possibilità di implementare nuovi progetti di ricerca, come ad esempio l'individuazione di nuove specie di farfalle e pipistrelli o rafforzare i processi di riforestazione.

Si lavora circa sei ore al giorno. Le giornate iniziano molto presto la mattina, quando la fauna selvatica è attiva. I volontari sono suddivisi per gruppi, in modo tale che chi ha lavorato durante la notte possa riposarsi di giorno.

Stage in Biologia, politiche ambientali

I volontari del progetto di tutela ambientale in Costa Rica preparano materiali per le loro attività

Il parco naturale di Barra Honda offre molte opportunità per i volontari che desiderano convalidare il loro lavoro come tirocinio o stage all’estero. In particolare per chi studia:

  • Biologia
  • Turismo sostenibile
  • Politiche ambientali
  • Geologia
  • Economia ambientale, etc.

Il progetto di volontariato ambientale dà l’opportunità di realizzare un’importante esperienza formativa e pratica. Uno stage in Costa Rica ti permette di vivere e condurre un lavoro di elevato spessore professionale, formativo ed umano. Visita la nostra pagina specifica per gli stage all’estero o contattaci per avere maggiori informazioni e per personalizzare il tuo progetto di stage.

Volontariato ambientale in Costa Rica: Condizioni di accoglienza

I volontari vivono all'interno del parco. Le camere sono essenziali ma hanno docce, servizi igienici e ventilatore. C’è un’area comune con tavoli, TV, lettore DVD, Sky e diversi giochi da tavolo. La zona cucina è completamente attrezzata e c’è un cuoco che cucinerà per i volontari tre volte al giorno.

A 5 minuti a piedi dal parco c’è un campo di calcio di grandi dimensioni e una piscina con un piccolo bar. Ma ci si può rilassare anche davanti al panorama mozzafiato del parco che offre una splendida vista sulle valli del fiume Tempisque e su alcune delle isole del Golfo di Nicoya. Il parco si trova vicino anche alle spiagge più belle del Costa Rica.

Il progetto di volontariato ambientale è disponibile anche per un periodo di tempo di sole due settimane. Consigliamo sempre ai nostri volontari di fermarsi per lo meno un mese ma, laddove non ci fosse la possibilità, il nostro partner locale ha dato la disponibilità ad accettare anche il volontariato a breve termine. Inoltre, chi partecipa già ad un altro progetto in Costa Rica (per es.: insegnamento, missioni umanitarie, giornalismo, medicina, fisioterapia, corsi di spagnolo) ha la possibilità di aggiungere 7 giorni di Volontariato ambientale.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Aggiornamenti mensiliManagement Plan, Data & Reports
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere!Non ora, grazie.