You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tutela della Savana Boscosa in Sudafrica

Sintesi
Sintesi

un leone della riserva di Wild at Tuli in Botswana

Il progetto di Volontariato Ambientale in Sudafrica si trova sulle rive del fiume Limpopo nella regione di Bushveld, al confine tra Sudafrica e Botswana. Come volontario, vivrai nella riserva Wild At Tuli Safaris, situata nel cuore dell’Africa e ricchissima di animali e vegetazione. Il progetto coinvolge diverse riserve naturali e associazioni ambientaliste del Sudafrica. Grazie al lavoro di rete, individuiamo e condividiamo strategie per preservare la flora e la fauna selvatica del paese e i nostri volontari sono coinvolti in diverse attività come monitoraggio, pattugliamenti, lavori di costruzione e molto altro.

Ti ritroverai immerso in un’incredibile bellezza, tra paesaggi mozzafiato e animali selvatici! Avrai modo di osservare da vicino zebre, rinoceronti, ippopotami, iene, elefanti, leopardi, antilopi, struzzi.

Qui di seguito trovi risposta alle domande:

 

Quali sono i requisiti di partecipazione?

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti. Non c’è bisogno di avere requisiti particolari.
  • Età: è necessario aver compiuto 16 anni. Non ci sono limiti di età superiori.
  • Durata:è richiesto un soggiorno minimo di 2 settimane fino ad un massimo di 12 settimane. I volontari che partecipano ad altri progetti in Sudafrica hanno la possibilità di unirsi a questo progetto anche per una settimana.
  • Date di partenza: il progetto si svolge tutto l’anno, per cui è possibile scegliere liberamente le date di partenza e rientro. È consigliato arrivare lunedì mattina.


Il progetto di volontariato ambientale in Sudafrica è perfetto per chiunque abbia una passione per la natura e per la vita all’aria aperta. Se sei uno studente di biologia, zoologia, botanica o altri indirizzi in campo ambientale e di sviluppo sostenibile è possibile realizzare un’esperienza di stage all’estero o di ricerca in Sudafrica. Contattaci per capire come personalizzare il tuo lavoro base alle tue esigenze.

In quali attività sarò coinvolto per la tutela della savana? 

Dei volontari del progetto ambientale costruiscono un abbeveratoio per gli animali in Botswana

Fare eco-volontariato in Sudafrica vuol dire vivere e lavorare accanto agli animali partecipando ad una vasta gamma di attività, come ad esempio:

  • Osservazione, monitoraggio e identificazione delle diverse popolazioni di mammiferi, uccelli e rettili
  • Controllo dell'erosione dei suoli
  • Mappatura GPS dei sentieri
  • Rimozione di vecchie recinzioni
  • Costruzione e protezione di dighe, nuovi sentieri, punti d’acqua
  • Monitoraggio e studio specifico degli elefanti
  • Agricoltura sostenibile
  • Educazione e sensibilizzazione delle comunità
  • Pattugliamenti
  • Eradicazione piante esotiche introdotte dall’uomo
  • Censimento e protezione degli alberi di Baobab

L’eco-volontariato in Sudafrica prevede circa cinque o sei ore di lavoro al giorno, quattro ore al mattino presto e due nel tardo pomeriggio. La parte centrale della giornata è normalmente dedicata al mangiare, dormire, nuotare, rilassarsi e stare al fresco!

I volontari sono seguiti dal nostro personale locale esperto. Settimanalmente ci sono dei seminari formativi per istruire i volontari sui progetti in corso. Potrai parteciapare a dibattiti sulla Tutela dell'Ambiente e sull'identificazione degli uccelli. 

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Il progetto di eco-volontariato in Sudafrica è un progetto ambientale ambizioso e affascinante. Il network che la riserva naturale di Wild At Tuli Safaris ha creato con le altre riserve e parchi nazionali mira a creare una Trans Conservation Area Frontier, uno spazio di collaborazione transfrontaliera tra il Sudafrica, lo Zimbabwe e il Botswana. Si tratta di un'iniziativa nuova ed emozionante, che unisce gli sforzi di più paesi a favore della natura e quindi delle popolazioni locali e delle future generazioni.

La siccità, la deforestazione, la desertificazione e il degrado del territorio sono i principali problemi ambientali dell’ Africa sub-sahariana. Riserve come quella di Wild At Tuli Safaris sono paradisi importantissimi per preservare la fauna selvatica.

La riserva di Wild At Tuli Safaris è di circa 5.000 ettari. I volontari si troveranno coinvolti in una vasta gamma di progetti in corso. I dati raccolti attraverso questi progetti sono utilizzati per ottenere una maggiore comprensione delle diverse specie di animali e delle loro abitudini di migrazione, per poi trasmetterli e condividerli col network di partner. Unendo le forze questo lavoro può realmente fare la differenza per l’Africa.

Dove alloggerò come eco-volontario in Sudafrica?

I volontari ambientali in Botswana durante il tempo libero

I volontari che decidono di fare eco volontariato in Sudafrica con noi vivono in un accampamento, condividendo delle tende confortevoli con altri sei volontari dello stesso sesso. C'è un’area comune e una cucina. Sono disponibili le docce calde e l’elettricità grazie ai pannelli solari e al generatore.

Nel tempo libero, i volontari giocano a freccette e carte, o si rilassano all'ombra degli alberi.

Per ovvie ragioni di sicurezza, i volontari non possono lasciare il campo senza un membro qualificato del personale. Si organizzano viaggi settimanali in città in modo che i volontari abbiano la possibilità di chiamare a casa, aiutare a fare la spesa o prendersi dei momenti di svago.

È possibile partecipare a questo progetto anche per solo due settimane. Sarebbe preferibile che i partecipanti al progetto di volontariato ambiente in Sudafrica arrivassero di lunedì.

I volontari che si dedicano ad uno qualsiasi degli altri progetti in Sudafrica hanno l'opportunità di partecipare al progetto di volontariato ambientale anche per una sola settimana. In tal caso, è necessario arrivare a Polokwane di lunedì.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Aggiornamenti mensili Management Plan, Data & Reports
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.