You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Togo, viaggi volontariato in Africa

Descrizione del Paese
Volontaria al lavoro in Togo
  • Località: Lomè
  • Durata minima: 2 settimane
  • date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: francese, ewe

Il Togo è uno dei paesi più suggestivi dell'Africa Occidentale. Largo mediamente 110 Km e lungo 540, confina con il Golfo di Guinea, il Ghana, il Burkina Faso e il Benin. Il paese costituisce una meta interessante per le spiagge meravigliose, la diversità dei paesaggi naturali, l'accoglienza della popolazione e la varietà culturale.

Bimba in Togo

Il Togo presenta nel complesso un'economia povera, gravata da squilibri che derivano da diversi fattori tra cui la non facile convivenza tra le decine di diversi gruppi etnici, la gravosa dipendenza dal capitale estero e la politica interna, fatta di accordi con aziende estere e poco attenta all'effettivo benessere della popolazione.

Se sei interessato a realizzare un'esperienza di volontariato in un paese del sud del mondo, se stai progettando il tuo gap year, il tuo anno sabbatico, la tua aspettativa, un periodo di pausa dal lavoro o dallo studio, se hai almeno un mese di tempo per stare con noi, i nostri progetti sono aperti a tutte le persone dai 16 anni in su.

Esperienza lavorativa in Togo

L'ufficio di Projects Abroad è situato a Lomé, la capitale del Togo conosciuta come la perla dell'Africa occidentale, a solo tre ore di distanza dal nostro ufficio ad Accra, in Ghana.

All'arrivo in aeroporto, i volontari verranno accolti dal nostro staff locale (facilmente riconoscibile perchè reggerà tra le mani il cartello con il logo di Projects Abroad) ed accompagnati presso la famiglia ospitante.

Aeroporto di atterraggio - I volontari che vogliono andare in Togo, di solito atterrano all'aeroporto di Lomé. Chi preferisce, può anche scegliere di atterrare in Ghana, presso l'aeroporto di Accra. Chiunque voglia essere accompagnato dal nostro staff per percorrere il tragitto da Accra a Lomè, dovrà èagare un supplemento. 


A Lomé i volontari posso partecipare a progetti di insegnamento, missioni di solidarietà con i bambini e progetti in diritti umani.

Collaboriamo con partner locali che richiedono l'aiuto dei nostri volontari per supportare e migliorare le attività in corso. In Togo lavoriamo con:

  • alcune scuole secondarie di Lomé su progetti di insegnamento dell'inglese e del francese;
  • orfanotrofi o centri per l'infanzia nei dintorni della capitale per progetti di animazione e assistenza bambini;
  • Togo Human Rights Commission, impegnata nella promozione dei diritti umani.

I volontari vivono con famiglie togolesi, famose per la loro accoglienza, simpatia e ospitalità. Le famiglie sono accuratamente scelte in base a criteri di igiene e cortesia dal nostro staff locale.

Viaggi umanitari e turismo in Togo

Allenamenti di calcio in Togo

Viaggiare in Togo è economico e facile. Con i bush taxi (i taxi che attraversano la boscaglia e che collegano generalmente le città), la fitta rete di minibus, i taxi collettivi o le biciclette ci si può spostare dalle lagune sabbiose della costa sud verso gli altipiani e le colline coperte di foreste del nord. Un sito da non dimenticare è il Tamberma Village, patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO. Il Togo è, inoltre, un eccellente punto di partenza per visitare le straordinarie bellezze dei paesi confinanti.

I nostri progetti in Togo inizieranno nella primavera del 2008.

Missioni di volontariato e stage in Togo
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di volontariato internazionale e orientamento agli studi in Togo
Per i giovani, tra 16 e 19 anni