You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato alle isole Samoa, viaggi solidali in Polinesia

Descrizione del Paese
Vista di una meravigliosa spiaggia di Samoa
  • Località: Apia
  • Durata minima: 2 settimane
  • date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: Samoano e inglese

Che ne dici di una missione di volontariato alle isole Samoa? Se la maggior parte dei turisti è attratta unicamente dalle spiagge e dalle palme di cocco, sono pochi gli stranieri interessati a scoprire la cultura samoana e desiderosi di impegnarsi nel volontariato. Partecipando alle nostre missioni, puoi dare una mano nelle scuole o nei centri per bambini ad Apia - la capitale - e scoprire l’altra faccia della Polinesia!

Una volontaria del progetto di insegnamento alle Samoa con un gruppo di alunni

L’arcipelago è diviso tra Samoa Orientali – territorio degli Stati Uniti – e Samoa Occidentali - uno stato indipendente della Polinesia, composto di dieci isole di cui solo quattro sono abitate e le altre sei fortemente vulcaniche.

La maggior parte degli abitanti vive di agricoltura (le isole Samoa esportano principalmente caffè, banane e cacao). Anche il turismo rappresenta una grossa fetta dell'economia. Oltre il 50 % dei Samoani vive all’estero (in particolare in Australia, Nuova Zelanda, Samoa Orientali e Stati Uniti). Nonostante l’incredibile bellezza e il fascino esotico, le isole Samoa presentano alcune difficoltà. Si tratta infatti dell’unico Paese della Polinesia incluso dalle Nazioni Unite nella lista dei Paesi Meno Sviluppati (Least Developed Countries). 

Per la sua vicinanza alle isole Fiji, è possibile partecipare alle nostre missioni in entrambi i Paesi, come se si trattasse di un singolo Paese

Alloggio e accoglienza alle isole Samoa

L’ufficio di Projects Abroad si trova ad Apia, capitale situata sulla costa settentrionale di Upulu, che è la seconda isola più grande dello Stato. Pur essendo la capitale, Apia conserva il suo fascino di piccola cittadina con meno di 40.000 abitanti; ha mantenuto il suo villaggio originale ed è facilmente percorribile a piedi.

I progetti si svolgono ad Apia, dove i volontari sono ospitati da famiglie locali, che con calorosa accoglienza facilitano lo scambio e la scoperta della cultura samoana.

Le lingue ufficiali sono inglese e samoano. Il nostro staff e le famiglie parlano inglese.

Viaggi solidali in Polinesia

La scuola sede del progetto di volontariato di insegnamento alle Samoa

Al di là dei lussuosi resort, Samoa è ricca di bellezza soprattutto per chi mostra una sincera curiosità e spirito di scoperta.

I samoani sono molto fedeli alle tradizioni e la Fa ‘amatai rappresenta ancora oggi il fulcro del sistema politico e culturale. Nonostante secoli di influenza europea, le isole Samoa hanno conservato un sistema di lingua, costumi, una struttura politica e sociale originali. Il gioco del kirikiti, versione locale di cricket, le partite di rugby a 15 della squadra di Manu Samoa, i tatuaggi e le danze tradizionali del fuoco sono solo alcuni esempi della ricchezza culturale di queste isole.

I volontari sono impegnati 5 giorni a settimana. Nei week end sono liberi di girare tra idilliache spiagge, dedicarsi alle attività subacquee o al surf, esplorare la foresta pluviale e risalire fino alle cascate e alle piscine naturali.

Al di là delle numerose cose da fare sull’isola di Upolu, è possibile recarsi in barca nelle isole vicine. Si può scegliere tra le isole più grandi di Manono e Savaii e quelle più isolate e tranquille. In ogni caso, il viaggio sarà un’occasione per scoprire nuovi paesaggi mozzafiato e capire più a fondo la cultura samoana.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage nelle Samoa
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni alle Samoa

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.