You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Africa con Projects Abroad

Giovani in visita ad un villaggio Masai durante il periodo di volontariato in Africa

Partire per un’esperienza di volontariato in Africa ti dà l’opportunità di esplorare questa terra meravigliosa e di conoscere la sua gente. Sarà un’occasione per offrire il tuo prezioso contributo e allo stesso tempo per crescere dal punto di vista personale e professionale. Se da un lato i tuoi sforzi e le tue competenze saranno apprezzate, ti renderai presto conto dell’enorme ricchezza che riceverai in cambio.
Sentirai l'intensità di un'esperienza che ti cambia la vita!

Perché andare in Africa come volontario?

Siamo in tanti a subire il fascino prorompente dell’Africa, una terra che è molto più di quanto non ci sia mostrato attraverso i media. Spesso tendiamo a crederla un Paese unico, mentre si distingue per una grande ricchezza di culture, popoli, lingue, ambienti, condizioni sociali ed economiche.

La tua esperienza di volontariato in Africa va oltre la partecipazione al progetto per diventare un’esperienza di vita e condivisione. I volontari sono ospitati in famiglie locali, occasione unica per conoscere più a fondo le abitudini e i ritmi del posto. Entrerai in contatto con volontari provenienti da tutto il mondo, realizzando uno scambio importante; stringerai nuove amicizie, acquisirai competenze e prospettive nuove.

Non mancherà tempo libero la sera e i fine settimana per andare in giro ed esplorare le meraviglie di questa terra.

Missioni di volontariato in Africa

Volontariato in Africa nelle scuole con ProjectsAbroad

Siamo impegnati in diverse missioni di volontariato in Africa: Volontariato con i bambini in Senegal o in Togo, tutela della savana in Sudafrica e in Kenya o della foresta pluviale in Madagascar, microcredito in Ghana o Tanzania, volontariato nelle scuole in Marocco o Etiopia e tanti altri. Sono così tanti i progetti e i Paesi che non ti sarà difficile trovare quello che risponde alle tue curiosità e interessi!

Come partire con un progetto di volontariato in Africa

Le missioni di Projects Abroad si svolgono tutto l'anno, sono aperte a tutte le persone dai 16 anni in poi e sono fortemente individualizzate. Ecco cosa devi fare per partire come volontario:

  • Scegli liberamente il progetto e il Paese che preferisci
  • Scegli liberamente la data di partenza e la durata della tua missione
  • Valuta i servizi che offriamo e i costi di partecipazione
  • Procedi all’iscrizione

Puoi partire anche senza precedente esperienza o particolari qualifiche.

Con un ufficio locale in ogni Paese, potrai contare sul supporto da parte del nostro staff specializzato, disponibile 24 ore su 24. Avrai quindi modo di vivere un’esperienza sicura e al tempo stesso avventurosa.

Puoi consultare la guida sui passi da fare per partecipare ai nostri progetti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Supporto e sicurezza

Una volontaria italiana impegnata in progetto di medicina durante il suo periodo di volontariato in Africa

Come volontario, potrai affidarti a noi per pianificare il tuo viaggio di volontariato: organizziamo il tuo volo, l’alloggio e il tuo lavoro. Una volta in loco, potrai contare sul supporto del nostro staff 24/7 e sull’organizzazione delle tue attività di volontariato e, allo stesso tempo, avrai la libertà di scegliere come impiegare il tuo tempo libero durante le serate e il fine settimana.

Ovviamente, la tua soddisfazione e la tua sicurezza sono il nostro primo interesse. Projects Abroad gode di un efficace network che assicura la qualità e la sicurezza dell’esperienza. Lavoriamo solo in Paesi politicamente stabili, monitoriamo le raccomandazioni dei Ministeri degli Esteri dei Paesi europei e disponiamo di informazioni supplementari grazie alla presenza dello staff locale di Projects Abroad, che vanta senza dubbio una profonda conoscenza del territorio.

Lasciati ispirare da chi c’è già stato

Volontariato in Africa e tutela dell’ambiente con ProjectsAbroad

Fare volontariato in Africa sarà l’occasione per scoprire la bellezza di questo continente e della sua gente. Al di là di quello che scriviamo noi, dai un’occhiata ai racconti dei nostri volontari in Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tanzania e Togo.

“C'è un'Africa che i telegiornali spesso non raccontano, c'è un Africa senza guerre, senza armi, […] un'Africa che trasmette energia dal primo momento che scendi dall'aereo”

Lara Maini

Scegli dove andare in Africa

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.