A sports player meets with his team as part of his volunteer sports coaching in Argentina

Volontariato Sportivo in Argentina

Partecipa come allenatore sportivo a Cordoba e aiuta i ragazzi svantaggiati a sviluppare le loro capacità atletiche

In sintesi

Fai volontariato come allenatore sportivo in Argentina e aiuta a sviluppare le abilità sportive di giovani giocatori provenienti da ambienti svantaggiati. Darai una mano presso un club sportivo, lavorando a stretto contatto con gli allenatori locali. Questo progetto è utile per fare esperienza pratica di allenatore e, allo stesso tempo, dare una mano.

In Argentina, gli sport sono estremamente popolari ma, sfortunatamente, molti bambini che desiderano praticare sport provengono da ambienti svantaggiati e non hanno possibilità. Il club con cui collaboriamo offre lezioni gratuite a bambini che non possono permettersele. A questi bambini insegnerai le basi del calcio e della pallacanestro ma anche dell'hockey, del nuoto e della ginnastica.

Vivrai a Cordoba, dove sarai ospite di una famiglia del posto. Questa città sarà la tua nuova casa e l'ambiente ideale per sperimentare l'ospitalità, la cultura e le tradizioni argentine.

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Età: 

16 o più


Il progetto di Volontariato Sportivo in Argentina è quello giusto per me?

Sei un appassionato di sport e ti piace lavorare con i bambini? Desideri aiutare a coltivare i loro talenti? Allora partire come Allenatorei Sportivo in Argentina è adatto a te!

 

Abbiamo stretto una collaborazione con una società sportiva che offre lezioni gratuite di calcio e hockey ai bambini di famiglie povere. Il tuo compito consiste nel migliorare l’autostima dei ragazzi, sviluppare le loro capacità e incoraggiarli a mantenersi in forma.

 

Con questo progetto, potrai anche affinare le tue abilità e acquisire esperienza nell'allenamento sportivo. Non preoccuparti se hai poca o nessuna esperienza come allenatore, collaborerai con allenatori professionisti del posto il cui obiettivo è stilare programmi ed essere sempre disponibili con i volontari. Loro, insieme allo staff di Projects Abroad, saranno lì per aiutarti.

 

Questo progetto è attivo tutto l'anno e puoi aderire in qualsiasi momento. Il periodo minimo di partecipazione consigliato è di due settimane ma potrai rimanere per tutto il tempo che vuoi.

Players and coaches pose for a photo during their volunteer sports coaching in Argentina

Quale sarà il mio ruolo come allenatore sportivo in Argentina?

Come allenatore sportivo in Argentina, collaborerai con una società sportiva di Cordoba. Tale società organizza allenamenti gratuiti in vari sport per bambini di famiglie svantaggiate. Ecco alcuni dei compiti che puoi svolgere in questo progetto:


  • Impartire lezioni di sport gratuite a bambini di famiglie svantaggiate per tre ore al giorno
  • Collaborare con l'allenatore del posto per aiutare a coordinare e pianificare sessioni di allenamento per due ore al giorno
  • Espandere i tuoi orizzonti apprendendo nuove abilità

Impartire lezioni di sport gratuite

La mansione più importante che dovrai svolgere in Argentina è impartire ai bambini lezioni di calcio e pallacanestro, in particolare. Ci potrebbe anche essere la possibilità di dare lezioni di hockey, nuoto e ginnastica.

Aiutare l'allenatore del posto a coordinare le sessioni di allenamento

Collaborerai a stretto contatto con gli allenatori del posto per pianificare le tue sessioni di allenamento poiché conoscono molto bene i bambini con cui sarai a contatto e saranno in grado di aiutarti nell’approcciare con loro. Si tratta di allenatori molto esperti che potranno offrirti preziosi consigli.

Espandere i tuoi orizzonti apprendendo nuove abilità

Che tu abbia esperienza di allenatore o meno, questo progetto offrirà molte opportunità per ampliare le tue competenze in questo campo. In primo luogo, collaborerai con allenatori professionisti del posto che ti daranno alcuni consigli per migliorare le tue tecniche. In secondo luogo, in Argentina avrai l’opportunità di imparare lo spagnolo o migliorare le tue abilità linguistiche se già lo parli.




Dove vivrai come volontario sportivo in Argentina.

Cordoba

Vivrai a Cordoba, una città ricca di bellezze naturali, storia e piena di vita. Questa vitalità la potrai riscontrare nella sua vivace e colorata arte di strada.

Con una popolazione di circa 1,3 milioni, Cordoba è la seconda città più grande dell’Argentina e ospita un mix di culture davvero eclettico formato da gruppi indigeni,italo-argentini, ispano-argentini e immigrati provenienti da ogni angolo d'Europa.

Trascorrerai la giornata lavorativa presso il club sportivo con cui collaboriamo. L’attenzione principale dei bambini è ovviamente rivolta al calcio, ma coloro che frequentano gratuitamente il club sono incoraggiati ad intraprendere anche altri sport. Con questo progetto potrai acquisire molta esperienza pratica in questo settore.

La sera e nei fine settimana avrai molto tempo a disposizione per esplorare la città e organizzare emozionanti escursioni con altri volontari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Giornata tipo come volontario di un club sportivo in Argentina

Inizierai le tue mattinate con un'abbondante colazione assieme alla famiglia che ti ospita. Potrai utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Club Atlético Racing intorno alle 10:00. Il primo giorno il nostro staff ti mostrerà come arrivarci.

Le prime due ore della giornata saranno dedicate all'incontro con gli allenatori del posto per coordinare e pianificare le sessioni di allenamento. Questi incontri saranno anche utili per discutere sulla squadra da mandare in campo e le strategie da attuare in gara.

Verso le 12:00, ci sarà una pausa pranzo di un'ora e mezza. Se la famiglia che ti ospita vive abbastanza vicino a dove svolgi il volontariato, puoi tornare a casa a mangiare e riposare. In alternativa, potrai goderti un pranzo al sacco al club.

Una volta terminata la giornata scolastica, nel pomeriggio i bambini si recheranno al club. A quel punto, inizia il divertimento! Trascorrerai il resto della giornata aiutandoli a sviluppare abilità e tecniche di base. Se sei un appassionato di calcio, avrai molte opportunità per condividere la tua passione. Tuttavia, avrai anche la possibilità di far praticare ai ragazzi la pallacanestro, l’hockey, il nuoto e la ginnastica.

In alcune sere, ma soprattutto nei fine settimana, ti potrà essere chiesto di arbitrare o addirittura giocare una gara. Tuttavia, avrai anche molto tempo libero per visitare la città con altri volontari e per approfondire la conoscenza della famiglia che ti ospita.

Cordoba è una città vivace con molti ristoranti interessanti da provare. Se ti capita un fine settimana libero, puoi anche visitare la costa a nord del Paese. Ti aspettano tante avventure!

A volunteer teaching sports in Argentina plays ball sports with local children

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Volontariato Sportivo in Argentina?

L’obiettivo principale di questo progetto è aiutare i ragazzi svantaggiati a sviluppare importanti life skills attraverso lo sport.

Lo sport in Argentina è estremamente popolare. Sono tanti i bambini che desiderano fare sport, ma a causa delle scarse risorse economiche delle famiglie solo in pochi possono permetterselo. Il club con cui collaboriamo fornisce ai bambini svantaggiati lezioni gratuite permettendo loro di partecipare. Per noi il tuo aiuto è prezioso!

Attraverso questo progetto puoi dedicare il tuo tempo, la tua energia e le tue abilità per allenare i bambini e aiutarli a migliorare le loro abilità e tecnica. Scoprirai che ogni studente è diverso e ognuno di loro trarrà grande beneficio dal tuo insegnamento.

Unisciti oggi al nostro progetto in Argentina per contribuire a migliorare la vita dei ragazzi attraverso lo sport.

Sports instructors pose with their team as part of their volunteer sports coaching in Argentina

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di far vivere insieme due o più volontari o stagisti di Projects Abroad presso la stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco di storia e tradizioni. Fare volontariato in Argentina, ti permetterà di contribuire a progetti importanti ed esplorare questo affascinante Paese.

Godersi un caffè in Plaza de San Martin, con i suoi artisti di strada e la statua iconica del generale Jose de San Martin, è il modo perfetto per trascorrere una serata a Cordoba, la città dove si svolgono i nostri progetti.

Chi ama il brivido avrà la possibilità di fare parapendio sulle scogliere di La Cumbre durante il fine settimana. La natura circostante è davvero mozzafiato, e vale la pena esplorarla con una passeggiata a cavallo.

Anche le esperienze culturali non mancano e potrai visitare il Museo Evita Fine Arts o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche scoprire di più sulla storia del paese nei musei locali. Probabilmente, ci saranno altri volontari in Argentina con te e potrai scegliere di esplorare da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti