You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni di volontariato in Belize

Descrizione del Paese
Blue Hole, volontariato e turismo in Belize
  • Località: San Pedro, Placencia
  • Durata minima: 2 settimane
  • date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia, alloggio condiviso per il volontariato ambientale
  • Lingue parlate: inglese e spagnolo

Andare in Belize e partecipare ad un progetto di volontariato internazionale e stage con Projects Abroad è un’occasione unica per chiunque abbia il desiderio di fare un viaggio per rendersi utile e per restituire alle comunità svantaggiate questo meraviglioso paese dell’America Centrale. Se sei nel tuo anno sabbatico, se vuoi prenderti una pausa dal lavoro o sei alla ricerca di un’esperienza significativa durante le vacanze, Projects Abroad ti dà la possibilità di vivere a stretto contatto con le persone locali, assaporando a pieno una cultura diversa e conoscendo un popolo estremamente cordiale e gentile.

I volontari possono avere un impatto estremamente positivo, contribuendo a migliorare i livelli di alfabetizzazione partecipando in qualità di insegnanti, fornendo assistenza ai bambini nei centri di accoglienza e negli asili, o fornendo assistenza sanitaria alle comunità più povere.

Dove ci troviamo in Belize

L’ufficio di Projects Abroad in Belize si trova nella città di San Pedro, una piccola città sull'isola di Ambergris Caye. I nostri progetti di volontariato e stage sono tutti situati a Placencia.

Alloggio

I volontari a San Pedro alloggiano presso una famiglia locale, una fantastica un’occasione unica per un vero e proprio scambio culturale. Vivere a stretto contatto con le persone del luogo significa viverne le abitudini e le usanze, per cui si finisce con il sentirsi parte integrante della comunità. Avrai anche modo di imparare alcune delle lingue locali parlate in Belize, come ad esempio il creolo o uno dei diletti Maya. Il progetto di volontariato ambientale si trova invece a Placencia, dove avrai la possibilità di condividere un appartamento con altri volontari.

Al tuo arrivo in Belize

Al tuo arrivo al Belize City Airport non dimenticare di ritirare il tuo bagaglio e passare dall’immigrazione per il timbro d’entrata nel Paese.
Tutti i volontari, ad eccezioni di chi partecipa al progetto ambientale, dovranno raggiungere San Pedro con un breve volo interno di circa 20 minuti.
I volontari ambientali dovranno invece raggiungere l’aeroporto di Placencia (PLJ), a circa 45 minuti di volo.
All’uscita dall’aeroporto, ci sarà un membro del nostro staff ad aspettarti, riconoscibile perché reggerà in mano il cartello con il logo di Projects Abroad.

Una volta arrivato, ti accompagneremo dalla tua famiglia locale o, se partecipi al progetto ambientale, al tuo alloggio. Il giorno stesso o il giorno lavorativo successivo al tuo arrivo –qualora dovessi arrivare tardi o durante i week end –ti faremo fare il primo giro della città: ti mostreremo la strada da/per il tuo progetto, i principali punti di riferimento della città e potrai comprare una sim card per il tuo telefono.

Viaggi di volontariato e turismo in Belize

I volontari che soggiornano e partecipano ai progetti in Belize hanno un sacco di occasioni per esplorare il meraviglioso paesaggio circostante, sia durante il fine settimana (momento in cui non si collabora ai progetti) sia a fine giornata. Il Belize è la patria di un ecosistema incredibilmente vario e offre una grande varietà di meraviglie naturali, tra cui la seconda barriera corallina più grande del mondo e il più grande sistema di grotte dell’America Centrale. Il Paese ha anche un’importante storia Maya, con quasi mille rovine Maya da esplorare.

I volontari potranno impiegare il tempo libero in diverse attività e potranno scegliere tra più di 250 Cayes (isole) da scoprire. Le acque calme e calde rendono questo luogo ideale per la navigazione in barca, le immersioni subacquee, lo snorkeling; i numerosi fiumi permettono di andare in kayak e di fare rafting. A poca distanza dalle coste del Belize è presente il famoso Blue Hole, una depressione sottomarina profonda circa 100 metri che conferisce alle acque il caratteristico colore blu cobalto. Gli amanti della speleologia, del trekking e del birdwatching potranno visitare diverse riserve naturali che ospitano più di cinquemila specie di piante e centinaia di specie animali tra cui giaguari, armadilli, serpenti, scimmie e tanto altro ancora.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Belize
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Belize

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.