You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Ghana, viaggi volontariato in Africa

Descrizione del Paese
Volontaria gioca con i bambini in Ghana
  • Località: Accra, Akuapem Hills e Cape Coast
  • Durata minima: 2 settimane
  • date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: inglese e twi

In Ghana, siamo impegnati in numerosi progetti di volontariato e stage. Puoi scegliere quindi tra diversi settori di attività. Se desideri dedicarti ai bambini, valuta una missione umanitaria, d’insegnamento o sport. I progetti di costruzione e agricoltura sono l’ideale per chi non ha paura di sporcarsi le mani. Se invece stai pensando di focalizzarti sulla crescita professionale, i progetti di stage in diritti umani, giornalismo, medicina, veterinaria sono una grande opportunità di acquisire competenze preziose e scoprire la cultura del Paese.

Volontaria e bimbo in Ghana

Il Ghana è uno dei pochi paesi Africani ad essere politicamente stabile e al tempo stesso una reale democrazia. L'ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, è ghanese. Questa stabilità politica crea anche i presupposti per una certa prosperità economica, tanto che il Ghana presenta uno dei tassi di crescita più alti in Africa. Tuttavia, permangono le disparità interne, così come ci sono aree di problematicità ed è proprio lì che si inseriscono i nostri progetti. 

Paese coloratissimo, è ricco di dense foreste pluviali, savane, ampie valli e spiagge spettacolari. I suoi abitanti godono della reputazione di essere i più ospitali e socievoli di tutta l' Africa. In passato chiamato "Costa d'Oro", il Ghana è conosciuto per l'abbondanza di miniere di oro, i suoi ricchi tessuti, le sue antiche tradizioni culturali e per l'affascinante musica. Nonostante abbia provato la brutalità della dominazione coloniale, il Ghana conserva una straordinaria apertura, energia e passione.

Alloggio e accoglienza per i volontari-stagisti in Ghana

Projects Abroad in Ghana ha tre uffici locali, in ognuna delle città in cui abbiamo attivato i progetti: Accra, Cape Coast ed Akuapem Hills. Questo vuol dire che il nostro staff è sempre accanto ai volontari, qualsiasi sia la città in cui si svolge il progetto scelto. Il nostro staff locale ha una conoscenza profonda dei progetti e delle famiglie ospitanti, ed è sempre reperibile 24 ore su 24.

Arrivo in aeroporto

In Ghana l’aeroporto di atterraggio è quello di Accra (ACC). All’uscita dall’aeroporto ci sarà un membro del nostro staff ad aspettarti, riconoscibile perché reggerà in mano il cartello con il logo di Projects Abroad; ti accoglierà pronunciando il tuo nome e cognome (non avvicinarti a nessuno che non sappia il tuo nome completo).

Mattina – Se il tuo volo arriva di mattina, verrai accompagnato dall’aeroporto direttamente nella città dove si svolge il progetto.

Sera – Se il tuo volo arriva la sera ed il tuo progetto si svolge ad Accra, verrai accompagnato direttamente dall’aeroporto alla famiglia ospitante. Se il progetto si svolge lontano dalla città, dormirai ad Accra la prima notte e il giorno dopo  verrai accompagnato nel luogo dove si svolge il tuo progetto. 

Orientamento e formazione in loco

Volontaria con la famiglia ospitante

Il giorno lavorativo successivo al tuo arrivo, un membro del nostro staff verrà a prenderti presso la famiglia ospitante e ti accompagnerà per effettuare un primo giro della città: ti mostrerà i principali punti di riferimento, in modo tale che tu possa iniziare a capire come muoverti, e pranzerete insieme in un tipico ristorante locale.

Il giorno successivo, un membro del nostro staff ti accompagnerà presso la struttura dove effettuerai volontariato e verrai presentato ai responsabili della struttura, che ti seguiranno e ti mostreranno cosa fare giorno per giorno.

I volontari possono muoversi facilmente a piedi, in taxi, autobus o a bordo del tro-tro (una sorta di mini-bus). Il nostro staff locale si assicurerà di mostrare come muoversi con i trasporti locali. Il costo del trasporto locale non è incluso nel costo di partecipazione.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Ghana
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Ghana

Campi di volontariato internazionale per ragazzi dai 19 anni in poi in Ghana

Campi di volontariato internazionale - Natale in Ghana

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.