A Projects Abroad volunteer teaching sports in Peru leads children in a warm up stretch

Volontariato Sportivo in Perù

Aiuta i bambini svantaggiati, insegna sport presso i club e partecipa a diverse iniziative della comunità

In sintesi

Fai volontariato come allenatore sportivo in Perù e aiuta i bambini svantaggiati a fare attività fisica e a migliorare le loro capacità praticando diversi sport. Sarai inserito nei club o nell'Istituto peruviano dello sport, affiancherai allenatori professionisti da cui potrai imparare tanto. Questa è un’opportunità per aggiungere al tuo CV un'esperienza pratica di allenatore e allo stesso tempo di dare una mano.

Molte famiglie in Perù non possono permettersi di pagare gli allenamenti e le attrezzature ai loro bambini. Ci aiuterai a dare questa opportunità a molti di loro. Ti concentrerai sull'insegnamento di sport popolari come il calcio, la pallacanestro e la pallavolo, oltre a insegnare ai bambini ad assimilare il concetto di lavoro di squadra.

Vivrai a Cusco, dove sarai ospitato da una famiglia del posto. Potrai ritagliarti molto tempo per esplorare questa affascinante città, un tempo capitale dell'antico Impero Inca.

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Età: 

16 o più


Il progetto di Volontariato Sportivo in Perù è quello giusto per me?

Se sei appassionato di sport e fitness e allo stesso tempo desideri aiutare i bambini, partire come Allenatore Volontario per il Perù è perfetto per te!

Sarà un’opportunità unica per aggiungere al tuo CV un'esperienza pratica come allenatore e potrebbe essere utile per la tua carriera futura. Migliorerai anche le tue abilità personali, come la leadership, la definizione degli obiettivi e l’organizzazione, tutte caratteristiche utili per qualsiasi carriera a cui ambisci.

Non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa per aderire al progetto. Gli allenatori del posto saranno lieti di darti una mano e preziosi consigli, inoltre, potrai contattare lo staff di Projects Abroad in qualsiasi momento.

Questo progetto è attivo tutto l'anno e puoi partire quando vuoi, per un minimo di due settimane. Tieni presente che alcuni progetti sono sospesi in alcuni periodi dell’anno. Contattaci per consigli sul momento migliore per venire in Perù.

A sports instructor works with children during his volunteer sports coaching in Peru

Quale sarà il mio ruolo come allenatore volontario in Perù?

Di seguito le attività principali che puoi intraprendere durante il progetto:


  • Tenere allenamenti di calcio, pallacanestro o pallavolo a bambini svantaggiati in scuole ed enti sportivi
  • Ricercare e pianificare modi nuovi e creativi per insegnare lo sport
  • Sviluppare abilità personali come leadership, team building, pianificazione e motivazione degli altri

Sarai coinvolto nelle seguenti attività:

Impartire lezioni di calcio, pallacanestro o pallavolo a bambini

Il tuo ruolo principale sarà quello di impartire lezioni di sport ai bambini, con l'obiettivo principale di insegnare loro a giocare a calcio, pallacanestro o pallavolo. Collaborerai con un allenatore professionista del posto e ti occuperai di diverse fasce d'età. Ti sarà assegnato un gruppo in base al tuo livello di esperienza.

Puoi impartire lezioni di calcio a principianti di età compresa tra 6 e 9 anni o ai gruppi di livello intermedio di età compresa tra 12 e 13 anni. Per le lezioni di pallavolo allenerai ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni, e per quelle di pallacanestro tra 8 e 17 anni.

Lo sport aiuta i bambini ad assimilare il concetto di lavoro di squadra

Ricercare e pianificare modi nuovi e creativi per insegnare lo sport

Gli allenatori professionisti del luogo potrebbero non avere accesso alle tue stesse conoscenze e informazioni. Sarà utile, prima e durante il tuo progetto, studiare nuove tattiche e metodi di allenamento, da condividere poi con allenatori e studenti locali.

Sviluppare abilità personali come leadership, team building, pianificazione e motivazione degli altri

Questo progetto ti sarà utile per affinare importanti life skills. Lavorando con bambini e adolescenti, svilupperai capacità di leadership e migliorerai le tue capacità di pianificazione organizzando sessioni di allenamento. Imparerai anche come motivare diversi tipi di ragazzi a raggiungere i loro obiettivi. Questo progetto è l'occasione perfetta per te per fare un'esperienza pratica come allenatore sportivo in Perù.


Dove vivrò in Perù?

Cusco

Tutti i nostri progetti si svolgono a Cusco. Hai la possibilità di scegliere uno sport specifico e collaborare con un club sportivo oppure di collaborare con l'Istituto peruviano dello sport. Le strutture sono ben organizzate, ma hanno bisogno di volontari per gestire il gran numero di iscritti agli allenamenti gratuiti.

Cusco è una città affascinante, ricca di cultura e con una storia millenaria. Un tempo era la capitale dell'antico Impero Inca; passeggiando per la città, potrai imbatterti nelle antiche rovine.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Qual è la giornata tipo in questo progetto?

Sarai impegnato dal lunedì al venerdì pomeriggio. Le sessioni di allenamento si svolgono in genere tra le 15:00 e le 18:00.

Al mattino collaborerai con gli allenatori professionisti del posto per pianificare sessioni di allenamento ed esercizi di gruppo. Potrai anche approfittare di queste ore per sviluppare nuove tecniche di allenamento.

Durante le sessioni di allenamento pomeridiane, trascorrerai del tempo facendo esercizi, migliorando la tecnica e praticando fitness. Dopo l'allenamento, tornerai per cena dalla famiglia che ti ospita.

C’è tanto da vedere e ti consigliamo di utilizzare il tempo libero e i fine settimana per esplorare i dintorni, di non perderti il cibo locale in un ristorante od organizza un viaggio a Machu Picchu.

A Projects Abroad volunteer gets hands-on coaching experience in Peru working with school children

Obiettivi e impatto del progetto di Volontariato Sportivo in Perù

L'obiettivo principale di questo progetto è offrire ai bambini svantaggiati in Perù l'opportunità di praticare sport e migliorare la loro forma fisica e le loro abilità.

In Perù, gli sport godono di grande popolarità, ma solo in pochi possono praticarli. Le famiglie svantaggiate non hanno la disponibilità economica per l’iscrizione ai corsi o per le attrezzature. Collaboriamo con i club del posto e con l'Istituto Peruviano dello Sport per dare ai bambini la possibilità di praticare sport. Uno dei nostri obiettivi è aiutare i bambini a migliorare la loro forma fisica e ad apprendere life skills come il concetto di lavoro di squadra.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere questo obiettivo. Come volontario, il tuo compito sarà di incoraggiare i bambini a mettersi in forma e a condurre una vita sana. Potrai anche insegnare loro maggiori nozioni per praticare gli sport che amano.

Unisciti a noi come allenatore sportivo in Perù e aiuta i bambini a crescere e a spronarli a diventare più attivi.

A Projects Abroad volunteer teaching sports in Peru shows children a football kicking technique

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti