You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Vietnam, viaggi volontariato sud est asiatico

Descrizione del Paese
Veduta di uno dei meravigliosi scenari del Vietnam
  • Località: Hanoi
  • Durata minima: 2 settimane
  • date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: Vietnamita e inglese

Parte della penisola indocinese, il Vietnam è un Paese affascinante, amichevole e in rapido cambiamento. Attraverso missioni umanitarie, progetti di insegnamento e fisioterapia, Projects Abroad permette ai volontari di vivere un incontro autentico con i suoi abitanti e la sua cultura.

Missioni umanitarie in vietnam, bambini si divertono a dipingere maschere

Dando il tuo contributo in progetti a favore dei bambini, avrai l’occasione unica di conoscere il Vietnam dal di dentro e in modo molto più intenso di quanto non sarebbe se lo visitassi da semplice turista.

Se sei interessato a realizzare un’esperienza di volontariato internazionale, se stai progettando il tuo gap year, il tuo anno sabbatico, la tua aspettativa, un periodo di pausa dal lavoro o dallo studio, se hai almeno un mese di tempo per stare con noi, i nostri progetti sono aperti a tutte le persone dai 16 anni in su.

Politicamente stabile (repubblica socialista) ed economicamente dinamico (liberista dalla fine degli anni ottanta), il Vietnam è dotato di grande ricchezza culturale e natura diversificata. Impegnandosi in un progetto di volontariato, i volontari hanno l’opportunità di verificarne il dinamismo e comprenderne la storia, una storia complessa che spesso limitiamo alla guerra recente, ma che in realtà risale a molti secoli addietro. Se indubbiamente le guerre hanno segnato la popolazione, è pur vero che il Vietnam può vantare una cultura straordinaria e antica.

I nostri progetti si svolgono ad Hanoi, città capitale tra le più vivaci del Sud Est asiatico.

Vivere ad Hanoi come volontario consente di andare oltre il suo caos apparente e scoprire la grazia del popolo vietnamita, di esplorare la città antica e scovare templi nascosti dietro il via vai di motorette e il trambusto urbano.

La sua architettura coloniale si mischia ai templi e alle pagode; tradizioni secolari convivono nei quartieri d’affari e grattacieli.

Il crescente benessere lascia purtroppo ancora fuori buona parte della popolazione urbana.

I volontari alloggiano presso una famiglia locale oppure condividono un appartamento insieme ad altri volontari di Projects Abroad. Sono impegnati dalle 5 alle 8 ore tutti i giorni dal lunedì al venerdì. I fine settimane sono liberi e rappresentano un’occasione per esplorare i dintorni.

Viaggi solidali in Vietnam

Volontaria trasporta la frutta nel tipico modo vietnamita

Confinante con la Cina al Nord, Laos e Cambogia ad Ovest, bagnato dal mare della Cina a Est, tra la Baia di Halong e il Delta del Mekong, il Vietnam è ricco di luoghi incantevoli da scoprire. Al di fuori delle grandi città, le infrastrutture restano basiche e viaggiare è una bella avventura da vivere! Antiche città imperiali, architettura coloniale, parchi nazionali, la cultura e la natura sono cariche di tradizioni e luoghi da scoprire.

Nei fine settimana, è possibile visitare Hanoi e arrivare al mare. Con un po’ più di tempo, una gita alla Baia di Halong e le sue isole è un’esperienza incredibile. Vale la pena di visitare anche la città di Hué e le tombe imperiali, così come Hoi An considerata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Chi ha più tempo, può recarsi a Ho Chi Min – l’antica Saigon – e il delta del Mekong, a Sud del Paese.

Molti volontari decidono di andare in Tailandia e Cambogia così da esplorare più a fondo il Sud Est asiatico. Viaggiare via terra è facile ed economico, se non sempre veloce. Se si ha meno tempo a disposizione, si può optare per i voli.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Vietnam
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Vietnam

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.