You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Viaggi di Volontariato

Un viaggio di volontariato è il modo perfetto per esplorare il mondo e fare esperienze significative! Con più di 20 anni di storia, sono numerosissimi i volontari internazionali che hanno partecipato a progetti di sviluppo in tutto il mondo viaggiando e incontrando nuove culture. Lavoriamo in più di 25 Paesi e siamo impegnati in numerosi progetti.

Viaggio di volontariato: il modo migliore di viaggiare

Volontario con la sua famiglia ospitante in Mongolia, Asia

Viaggiare con un gruppo di volontari che la pensano come te: con noi partono più di 10.000 volontari ogni anno. Ti ritroverai a vivere questa esperienza con un network di volontari provenienti da tutto il mondo!

Viaggiare con il supporto dello staff locale: il nostro staff locale ti accoglierà all’arrivo in aeroporto, ti aiuterà ad ambientarti, ti presenterà agli altri volontari, organizzerà il tuo inserimento nel progetto, ti darà dei consigli per esplorare i dintorni e molto altro. Soprattutto, il nostro staff sarà disponibile tutte le volte che vuoi.

Viaggiare senza essere un turista: vivrai con una famiglia locale, mangerai il cibo del posto e ti muoverai con i mezzi locali. Vivrai in modo genuino il Paese che hai scelto per la tua esperienza di viaggio e volontariato.

Viaggiare con impegno: non sarai un semplice osservatore, bensì parte attiva di progetti importanti per il territorio. Il tuo contributo sarà prezioso, mentre avrai modo di esplorare realtà nuove e luoghi sconosciuti.

Esplora il mondo con un viaggio di volontariato

Volontari per l’ambiente ammirano il panorama dal Mirador Nacaome dopo un tour nelle grotte di Barra Honda

Un programma di viaggio di volontariato ti consente di immergerti completamente in una cultura e in un ambiente diverso. Avrai occasione di capire la realtà con una profondità tale che sfuggirebbe durante un viaggio ordinario.

Tutti i nostri programmi possono darti l’occasione di viaggiare e allo stesso tempo dare una mano, ma riportiamo di seguito alcune opzioni che ci sembrano particolarmente indicate per combinare l’idea del viaggio e del volontariato:

  • Progetti di volontariato con i bambini e volontariato nelle scuole: attività in orfanotrofi, asili, centri per bambini speciali, scuole scelti tra quelle che hanno bisogno di un contributo in termini di staff e risorse.
  • Progetti di volontariato ambientale: potrai vivere nel cuore della foresta amazzonica, immergerti con gli squali nelle Fiji, preservare e arricchire la biodiversità della savana in Kenya e molto altro.
  • Progetti di arte e sviluppo comunitario: potrebbero essere forse l’opzione migliore per i viaggiatori volontari! Assaporare l’avventura e l’incontro vivendo con una famiglia nomade nel deserto del Marocco o della Mongolia. Scoprire i segreti della cultura Khmer in Cambogia, la storia straordinaria dei Maroon in Giamaica o le tradizioni dei Maasai in Tanzania. Vivere in un villaggio delle Fiji o delle Samoa sono alcune delle bellezze che un viaggio di volontariato ti riserva.
  • Progetti di archeologia: in Perù e in Romania avrai occasione di conoscere la cultura attraverso la storia.

Sarà una vera e propria esperienza interculturale! Indipendentemente dal progetto che sceglierai, al rientro ti accorgerai di aver imparato molto più di quanto non sarebbe successo in un viaggio ordinario. Porterai con te una profonda conoscenza di una cultura altra, amici in tutto il mondo e ricordi di un’intensità tale da non perdere la voglia di esplorare! Quale modo migliore per viaggiare?

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.