You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato internazionale: prenotazioni last minute

Projects Abroad può organizzare partenze per progetti di volontariato internazionale con un breve preavviso. Anche se suggeriamo a tutti di iscriversi con tre mesi di anticipo rispetto alla data di partenza, ci rendiamo conto di quanto a volte sia difficile programmare e ci sforziamo di essere quanto più flessibili possibile nell’organizzazione. Siamo riusciti ad organizzare un viaggio anche in pochissimi giorni! Ammesso che tu sia flessibile e pronto a partire in fretta, lavoreremo perché tu possa partire quando vuoi!

Viaggi di volontariato last minute: cosa posso fare?

Volontari nelle Fiji impegnati a piantare mangrovie

Sono molti i progetti a cui partecipare, ma non tutti. I viaggi all’ultimo minuto possono escludere diversi progetti per vari motivi. Suggeriamo sempre di iscriversi con largo anticipo (fino ad un anno) per evitare che questi motivi ti impediscano di partire. In certi periodi dell’anno, soprattutto d’estate, la disponibilità per certi progetti si esaurisce. La priorità è riservata ai primi volontari che completano il processo di iscrizione.

I progetti a cui è più facile partecipare con un breve preavviso sono i progetti di volontariato con i bambini, sport, tutela dell’ambiente, costruzioni, agricoltura e corsi di lingua. Ci sono anche altri progetti per cui possiamo organizzare il tuo inserimento all’ultimo minuto, ma questi sono quelli per cui è più elevata la probabilità di partire in fretta. Ci sono, inoltre, degli stage nell’ambito di progetti gestiti direttamente da Projects Abroad , per cui ci è più semplice accettare la tua partecipazione last minute, come i progetti per i Diritti Umani in Argentina o Sudafrica, giornalismo in Bolivia, Romania, Sudafrica, oppure microcredito in Tanzania e Senegal.

Per alcuni Paesi, è necessario fare richiesta di visto. A tal fine, forniamo tutte le informazioni e la documentazione necessaria, ma la procedura potrebbe richiedere alcune settimane, se non addirittura mesi. Si tratta di una cosa controllata esclusivamente da ambasciate e consolati, per cui la questione del visto potrebbe escludere alcuni Paesi in caso di partenze last minute.

I cittadini italiani e svizzeri non devono fare richiesta di visto per i seguenti Paesi: Argentina, Bolivia, Cambogia, Costa Rica, Ecuador, Fiji, Filippine, Kenya, Marocco, Messico, Nepal, Perù, Romania, Samoa, Senegal, Sri Lanka, Sudafrica, Tanzania, Togo, Vietnam. Se non ti trattieni per più di 30 giorni, anche Giamaica e Tailandia sono possibili; se invece pensi ad un soggiorno massimo di 60 giorni, puoi prendere in considerazione anche la Mongolia. (ATTENZIONE: i volontari devono sempre aspettare le nostre istruzioni prima di inoltrare la richiesta di visto)

Se hai tra 16 e 19 anni, è facile unirti ad uno dei nostri Campi di Volontariato e Orientamento agli Studi con un breve preavviso, dal momento che si tratta di programmi strutturati che si svolgono in date prestabilite. Tuttavia, questi programmi sono molto popolari e i posti si esauriscono, per cui non tutti i campi sono disponibili all’ultimo minuto.

Viaggio di volontariato all’ultimo minuto – da dove comincio?

Ragazze volontarie in Cambogia si divertono a giocare con i bambini

Se hai già scelto il progetto a cui vuoi partecipare, procedi subito all’iscrizione on-line. Solo il nostro staff a destinazione ha modo di rivedere e accettare le iscrizioni, per cui prima procedi maggiori sono le probabilità di essere accettato. Al momento del’iscrizione, assicurati di inserire il numero del tuo passaporto, così che sia possibile iniziare ad organizzare la tua partenza immediatamente. Inoltre, sarebbe preferibile che effettuassi il pagamento dell’acconto tramite carta di credito o Paypal in modo da completare l’iscrizione più velocemente. Questa, infatti, è completa nel momento in cui riceviamo l’acconto, indipendentemente dalla data di partenza indicata sul formulario.

Se invece hai dubbi e qualche difficoltà a scegliere tra tanti Paesi e tanti progetti, contattaci subito in modo da chiarire e procedere all’iscrizione il prima possibile.

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.