You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

I migliori campi di volontarito per giovani del 2018

  Commenti

04/07/2018volontariato, viaggiare, giovani, consigli di viaggio


Quest’anno, migliaia di ragazzi volontari faranno le valigie, saluteranno amici e famiglia per salire su un aereo ed entrare nel mondo del volontariato internazionale.

Partire come volontario per la prima volta è un pò come imparare a guidare. Nervoso? Lo sono tutti! Imparare a guidare può essere una sfida o un gioco da ragazzi. La cosa più importante è avere una persona con esperienza al tuo fianco, che ti guidi lungo la strada e ti aiuti a raggiungere l’obiettivo. Se hai tra i 15 e i 18 anni e vuoi partire come volontario internazionale, siediti sul sedile del passegero e unisciti ai Campi di Volontariato e Orientamento agli Studi di Projects Abroad.

Ma prima di iniziare, cosa sono i Campi di Volontariato e Orientamento agli Studi?

I nostri Campi di Volontariato e Orientamento agli studi sono creati apposta per te; disegnati per giovani tra i 15 e i 18 anni, prevedono un programma di attività di volontariato, svago e viaggi durante il fine settimana. Il nostro staff sarà presente ad ogni passo (24 ore su 24) per farti sentire a casa, guidarti durante il lavoro e assicurarsi che tu abbia un’esperienza indimenticabile.

Tra i campi di volontariato ci sono tantissimi programmi tra cui scegliere. Ecco un’idea di cosa puoi fare quest’estate.

Vivi un’esperienza a 360° nel cuore del Perù

Una giovane volontaria riceve un abbraccio dai bambini di una scuola di Cusco, Perù

Nella vibrante Cusco, i nostri volontari del Campo Umanitario e Supporto alla comunità in Perù sono impegnati in tantissime attività per aiutare la comunità locale. Tirati su le maniche nei progetti di ristrutturazione dei centri per minori svantaggiati, porta con te le tue idee più creative per le attività con i bambini e sfoggia il tuo sorriso migliore quando ti prenderai cura degli anziani. La marcia in più di questo progetto? Sicuramente la possibilità di partecipare a qualche ora di lezione di spagnolo ti aiuterà a comunicare anche se non hai mai studiato questa lingua!

Ricopriti di fango e aiutaci a piantare le mangrovie in Thailandia

I ragazzi del campo di volontariato ambientale in Thailandia impegnati nel piantare mangrovie

Qual è uno dei momenti migliori del progetto di Tutela dei Fondali Marini in Thailandia? Sicuramente vedere il sorriso sul volto infangato dei nostri volontari, dopo aver piantato dozzine di mangrovie. Che cosa sono le mangrovie esattamante? Se sei andato al mare o abiti vicino alla spiaggia, probabilmente hai notato delle piante che sembrano alberi con le radici che spuntano fuori dall’acqua. Questa è una foresta di mangrovie. Queste piante sono molto importanti in Thailandia e in tutto il mondo: aiutano a combattere l’erosione del terreno, filtrano e puliscono l’acqua prima che arrivi all’oceano e si prendono cura di tante specie marine. Quindi, quest’estate vai a giocare nel fango e aiutaci a proteggere l’ambiente.

Apprendi dai medici in un ospedale in Sri Lanka

Sogni di diventare un medico o un’infermiere? Unisciti al nostro campo di medicina in Sri Lanka. Questo è un modo fantastico per fare esperienza sul campo ed esplorare la tua scelta di carriera. Impara direttamente dai medici locali, fai esperienza in diversi reparti ospedalieri e scopri di più sulla medicina tradizionale Ayurvedica.

In Sri Lanka i volontari sono impegnati nelle campagne di prevenzione e sensibilizzazione

Durante le due campagne di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità, avrai l’occasione di fare pratica sotto la supervisione del nostro staff. Quindi, infila i guanti e aiuta a misurare la pressione sanguigna o la glicemia.

Questa è a tua prima esperienza nel campo medico? Nessun problema. Grazie ai workshop di medicina, prenderai familiarità con i termini medici e i check up di base prima di metterti al lavoro e il nostro staff sarà sempre presente per guidarti.

"Lasciare lo Sri Lanka è stata dura per me. Ho lasciato un paese di cui mi sono innamorata in solo 2 settimane e persone che saranno miei amici per tutta la vita. È stato un piacere immergersi nella cultura vivendo con una famiglia locale. Ho imparato molto sulla cultura, ma anche su me stessa. Sono contenta di aver deciso di fare questa esperienza con Projects Abroad e lo farei di nuovo." Frida, volontaria dei campi di volontariato in Sri Lanka.

Ristruttura un centro per l’infanzia in Ghana e dai un tocco di colore e creatività alla tua estate

Una giovane volontaria gioca con i bambini in Ghana

In Ghana, i nostri volontari dei campi umanitari & supporto alla comunità lavorano per portare alla luce un centro per l’infanzia. Pittura murales, l’alfabeto, bandiere di tutto il mondo o costruisci un angolo della lettura per promuoverel’alfabetizzazione; il tuo aiuto sarà apprezzato dagli insegnati locali e dai volontari che useranno la tua creatività nelle loro lezioni anche dopo il tuo rientro a casa. Dopo aver dato sfogo all’immaginazione, il pomeriggio ti prenderai cura dei bambini della comunità con attività di assistenza e animanzione.

Cosa significa essere un giovane volontario nel 2018

Vivere un’avventura. Un’occasione per incontrare ragazzi da ogni parte del mondo. Scoprire un paese diverso. E la parte migliore è che uoi usare le tue mani per fare la differenza nelle comunità.

Partire come volontario prima di aver compiuto i 18 anni significa avere un primo assaggio del mondo e toccare con mano quello che puoi solo leggere su google o nei libri. Apprendi dai professionisti locali, fai più esperienza che puoi e arricchischi il tuo bagaglio. Scopri le sfide che ogni giorno le persone devono affrontare nei Paesi del Sud del Mondo e cosa puoi fare tu per aiutare.

Tessi amicizie che dureranno una vita, con ragazzi da ogni parte del mondo, con i queli condividerai la quotidianità, a casa e al lavoro.

Cosa devo sapere prima di partire come volontario per la pima volta?

I volontari dei campi di volontariato a Cape Town in posa per una foto di gruppo

La cosa più importante da sapere è che noi siamo al tuo fianco.

  • Supporto 24 ore su 24, iniziando anche prima della tua partenza. Il nostro stuff è li per te.
  • Organizziamo tutto, dall’alloggio, ai fine settimana, all’assicurazione. Ti veniamo a prendere all’aeroporto e ti riaccompagniamo al termine del tuo progetto.
  • Possiamo anche prenotare il tuo volo, cercando l’opzione migliore e per farti volare in compagnia di altri volontari.

"In tutti i volontari che hanno viaggiato con me, ho trovato ottimismo e compassione. Abbiamo visto il lato positivo in ogni situazionee in ogni circostanza. Abbiamo lavorato insieme per ristrutturare un asilo, siamo stati una vera squadra e non potrei immaginare questo viaggio senza i miei amici. Queste persone sono quelle con cui condivido i migliori ricordi della mia esperienza alle Isole Fiji" Jennifer, volontaria del campo di volontariato alle Fiji.

Ritornando alla nostra metafora sull’imparare a guidare, la patente ti apre nuove strade. Il volontariato ti apre a un nuovo mondo. Quest’ estate, devi solo lanciarti andare per renderla indimenticabile!

Se vuoi sapere di più sui nostri programmi per adolescenti? Chiamaci al numero +39 08119139962/3 o contattaci via email all’indirizzo info@projects-abroad.it. Il nostro staff sarà felice di rispondere alle tue domande.

Sei curioso di vedere cosa fanno i nostri volontari in Asia, Africa o America Latina?

Seguici su Facebook e Instagram.

Non dimenticare di condividere questo articolo e farci sapere cosa ne pensi su Facebook e Twitter!

Cerca nel blog

Unisciti a noi

 

Ricevi aggiornamenti dal blog

Projects Abroad Blog Feed
Back to top ▲