Mentre il mondo ricomincia ad aprirsi e le restrizioni ai viaggi vengono rimosse, molti volontari come te stanno progettando di andare all'estero e dare il tuo sostegno a chi ne ha bisogno. Comprendiamo che questo è un momento difficile per viaggiare e poiché la tua sicurezza è la nostra massima priorità, abbiamo risposto alle domande più frequenti sui viaggi durante la pandemia COVID-19 di seguito.

In questo momento stiamo ricevendo molte richieste sui viaggi nel 2021 e siamo fiduciosi che tutti i nostri progetti e destinazioni saranno disponibili. Contattaci per discutere del tuo viaggio.

Se vuoi viaggiare il prima possibile, le seguenti destinazioni sono aperte per le persone che viaggiano dall'Italia e i volontari sono a terra in questo momento:


Riceverò un rimborso del progetto se non riesco a partire?

Sì, abbiamo aggiornato la nostra politica di rimborso in modo che tu possa prenotare senza preoccupazioni. Queste modifiche si applicano a tutte le nuove prenotazioni da 21st agosto 2020.

Se il tuo progetto viene annullato a causa del  COVID-19, ti garantiremo un rimborso completo.

Comprendiamo che questo è un periodo di viaggio incerto, quindi vogliamo darti la massima tranquillità. Se non puoi viaggiare a causa di divieti di viaggio o restrizioni di quarantena, ti offriamo opzioni flessibili, incluso un rimborso completo.

Le nostre opzioni flessibili:

1. Modifiche gratuite di data o destinazione

Scegli una nuova data o una destinazione diversa senza alcuna penale. Comunica le tue nuove date o la destinazione alternativa e noi organizzeremo il resto. Sono consentite più modifiche.

2. Converti la tua prenotazione in credito trasferibile

Se non puoi impegnarti per una nuova data o desideri modificare le destinazioni, puoi convertire il tuo importo in un credito futuro. Puoi persino trasferire questo credito a un familiare o un amico. Lo bloccheremo con una protezione finanziaria al 100%. La scelta di questa opzione ci aiuterà a continuare a sostenere i nostri progetti all'estero.

3. Opzioni di rimborso

Se non desideri ricevere un credito, ti offriamo il rimborso per la quota del progetto. Può trattarsi di una combinazione di credito parziale e rimborso parziale o rimborso totale.

I nostri rimborsi verranno elaborati entro 21 giorni con un credito disponibile  nel tuo account entro i 10 giorni dopo l'elaborazione.

Si prega di notare che i rimborsi dei voli sono separati e dipendono dai termini e condizioni di ciascuna compagnia aerea al momento della prenotazione.


Riceverò un rimborso per i miei voli se il mio viaggio non può essere effettuato?

La maggior parte delle compagnie aeree offre un rimborso o un voucher di viaggio quando i voli vengono cancellati dalla compagnia aerea o per restrizioni imposte dalle autorità governative. Tuttavia è importante contattare la compagnia aerea prima della data di partenza.

Se hai prenotato i voli tramite il nostro team di viaggio, contattaci prima della data di partenza per confermare se desideri cancellare i tuoi voli, richiedere un voucher di viaggio o cambiare le date.


Quale assicurazione è disponibile e cosa copre? Cosa succede alla mia copertura assicurativa se viene imposto un divieto di viaggio prima o durante il mio progetto?

Le polizze di assicurazione medica e di viaggio differiscono a seconda della compagnia, e soprattutto per le polizze emesse dall'inizio della pandemia COVID-19. Nella nostra recente esperienza, alcune compagnie offrono opzioni aggiuntive, inclusa la copertura:

  • per cure dovute a emergenze mediche relative al COVID-19
  • per cancellazioni prima della partenza a causa di problemi medici o limitazioni di viaggio
  • se le restrizioni di viaggio vengono implementate mentre si è all'estero

Tuttavia, è importante sottolineare che ogni polizza è diversa e ti consigliamo vivamente di leggere i termini e condizioni quando scegli la tua assicurazione, per assicurarti che abbia il livello di copertura richiesto.

Ti consigliamo inoltre di stipulare un'assicurazione per il tuo viaggio il prima possibile dopo aver prenotato con noi, al fine di assicurarti di avere una copertura durante la partenza.

Projects Abroad è in grado di aiutarti a organizzare coperture assicurative. Contattaci per  discutere le tue opzioni.


Cosa succede se vengono imposte restrizioni di viaggio o vengono cancellati voli mentre sono all'estero e non posso tornare a casa?

Se il tuo viaggio viene interrotto da restrizioni di viaggio, ti forniremo supporto finché non sarai in grado di tornare a casa.

Se hai bisogno di rimanere nella destinazione oltre la data di partenza originale, possiamo:

  • Fornire alloggio ad un costo aggiuntivo di $ 30 USD al giorno
  • Fare in modo che continui a lavorare al tuo progetto e soggiornare presso il nostro alloggio, aggiungendo il costo del nostro "Prezzo extra settimanale"
  • Aiutarti a trovare opzioni di alloggio alternative se preferisci organizzare il tuo alloggio

Se i tuoi voli vengono cancellati e non ti viene offerta un'altra opzione con la stessa compagnia aerea, dovrai acquistare un biglietto con una compagnia aerea alternativa e richiedere il rimborso del volo che è stato cancellato.

Se tutti i voli vengono cancellati, ti aiuteremo a metterti in contatto con la tua Ambasciata per poter rimpatriare. Ti verrà richiesto di pagare il volo di rimpatrio, ma di solito ha un prezzo ragionevole.


Cosa succede se mostro sintomi del COVID-19 durante il mio progetto?

Abbiamo rafforzato i protocolli di salute e sicurezza in tutte le destinazioni. Non appena i volontari presentano dei sintomi, vengono immediatamente isolati a casa e informiamo le autorità mediche locali. Ogni Paese ha i propri protocolli quando si tratta di casi sospetti e noi seguiamo le loro istruzioni.

Se i sintomi sono lievi, non sarà necessario andare in ospedale a meno che non sia consigliato dai medici. Se i sintomi diventano più gravi, ti porteremo immediatamente in una clinica per ricevere assistenza medica e fare il test. Ci sono cliniche e ospedali designati privati ​​e pubblici in tutte le nostre destinazioni che si prenderanno cura di te.

Se questo ti impedisce di tornare a casa nella data di partenza programmata, la tua assicurazione dovrebbe coprire i costi per cambiare volo, prolungare l'alloggio e per qualsiasi trattamento o ricovero. Tuttavia, tutte le polizze assicurative sono diverse, quindi ti consigliamo vivamente di leggere le condizioni della tua polizza assicurativa prima di partire.

Projects Abroad è in grado di aiutarti a organizzare coperture assicurative. Contattaci per discutere le tue opzioni.


Cosa succede se viene imposto un lockdown e non posso continuare a lavorare al mio progetto?

Se il tuo progetto non può continuare a causa di lockdown o restrizioni, ti consigliamo di lasciare il Paese dove ti trovi e di completarlo in una fase successiva. Molte compagnie aeree offrono cambi di volo gratuiti per chiunque sia costretto a rientrare a causa del COVID-19, ma non possiamo darti la conferma, in quanto dipende dai singoli casi. Sarai responsabile del pagamento di eventuali addebiti per il cambio di volo.

Possiamo anche darti la possibilità di cambiare destinazione gratuitamente, dovrai coprire il costo del cambio di volo.

Se scegli di tornare a casa in anticipo, ti daremo un credito per le settimane inutilizzate. Questo credito può essere utilizzato per viaggiare di nuovo con noi in qualsiasi momento fino ad un massimo di 2 anni.


Cosa succede se ho i sintomi del COVID-19 prima della mia data di partenza?

Se sei positivo al COVID-19 prima della data di inizio, possiamo posticipare il tuo viaggio gratuitamente. Potrai viaggiare in qualsiasi data futura fino ad un massimo di due anni, senza costi aggiuntivi. In alternativa, la maggior parte delle polizze assicurative fornisce un rimborso per la cancellazione a causa della contrazione del COVID-19, ma si prega di verificare la propria polizza.

Se dovessi sostenere delle spese per cambiare i tuoi voli, questo dovrebbe essere coperto dalla tua polizza assicurativa. Tuttavia, tutte le polizze assicurative sono diverse, quindi ti consigliamo vivamente di leggere le condizioni della tua polizza prima di partire. Ti consigliamo inoltre di stipulare un'assicurazione per il tuo viaggio il prima possibile dopo aver prenotato con noi, al fine di assicurarti di avere una copertura.

Projects Abroad è in grado di aiutarti a organizzare coperture assicurative. Contattaci per discutere le tue opzioni.


Cosa succede se un membro della famiglia dove alloggio o qualcuno che partecipa al mio progetto mostra sintomi o è positivo al COVID-19 mentre sono lì?

Ogni paese ha i propri protocolli quando si tratta di casi sospetti. Disponiamo di sistemi e agiremo immediatamente per seguire le linee guida locali.

Se vedi qualcuno al lavoro o presso la tua famiglia ospitante che mostra sintomi, informa immediatamente il nostro staff locale in modo che possa prendere le misure appropriate.


I test sono disponibili in tutte le destinazioni? Se ho bisogno di un test, posso farne uno?

Il test per COVID-19 è disponibile in tutte le nostre destinazioni. Ogni Paese ha i propri protocolli per determinare chi deve essere testato, sia quando presenta sintomi da COVID-19 sia quando entra in contatto con altri che mostrano sintomi.

Se, sulla base di questi protocolli, hai bisogno di un test, ti aiuteremo a organizzarlo. Potrebbe esserci una commissione addebitata per sostenere un test e sarai responsabile del pagamento.

La tua assicurazione può coprire il costo di un test. Tuttavia, tutte le polizze assicurative sono diverse, quindi ti consigliamo vivamente di leggere le condizioni della tua polizza assicurativa prima della partenza.

Projects Abroad è in grado di aiutarti a organizzare coperture assicurative. Contattaci per discutere le tue opzioni.


Quali controlli e procedure di sicurezza sono in atto nelle tue destinazioni? Sarà fornito l'equipaggiamento protettivo e dovrò indossare una mascherina?

Ogni Paese ha i propri protocolli specifici e misure di sicurezza in atto. Sarai informato dal tuo consulente di destinazione di tutte le informazioni necessarie prima di lasciare il tuo Paese d'origine.

Riceverai anche un briefing all'inizio del tuo progetto su come rimanere al sicuro a livello locale e quali sono le attuali restrizioni.

Tuttavia, in generale, ti consigliamo di indossare mascherine sui mezzi pubblici, presso il tuo alloggio e in ogni spazio condiviso in pubblico. Ti chiediamo anche di evitare luoghi affollati: osservare le distanze sociali è davvero importante in questo momento.

Il nostro team locale è stato formato sui sintomi da COVID-19 e abbiamo pre-identificato gli ospedali e le cliniche dove portare i volontari, qualora si ammalassero o presentassero sintomi.

Forniamo disinfettanti per le mani a base di alcol per tutti i volontari ed è richiesto il lavaggio regolare delle mani. Effettuiamo una pulizia profonda di tutti gli alloggi dei volontari prima di ogni nuovo arrivo e durante tutto il soggiorno, il tuo ospite si assicurerà che tutti gli spazi siano igienizzati e che siano sempre prese in considerazione adeguate misure di sicurezza.

Forniamo dispositivi di protezione individuale in linea con i requisiti delle autorità locali.

I nostri accreditamenti